Licenza Media

Non hai la Licenza Media o temi di non riuscire a finire la scuola?

DiplomaOnline ti aiuta a raggiungere questo obiettivo!

La Scuola Secondaria di Primo Grado, conosciuta anche come Scuola Media Inferiore, è un ciclo scolastico della durata di 3 anni oggi normalmente conseguito nel periodo della scuola dell’obbligo. Con questa scuola si può conseguire il Diploma di Licenza Media, un attestato molte volte oggi considerato di base per accedere a diversi impieghi e indispensabile per poter iscriversi alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Se oggi è la norma che i ragazzi ottengano questo titolo in età adolescenziale, fra gli 11 e i 14 anni di età dopo la scuola elementare, è bene sapere che non è sempre stato così ovvio negli anni scorsi e il fatto che in Italia ci sono ancora diverse persone adulte senza Licenza Media, ne è la testimonianza. Anche oggi, tuttavia, ci sono ragazzi che incontrano difficoltà alle medie e, quindi, per vari motivi perdono o rischiano di perdere uno o più anni, un vero peccato per il loro futuro. Se sei uno di questi, affidati a DiplomaOnLine e raggiungi i tuoi obiettivi!

 

Licenza Media da privatisti: grande risultato, senza troppa fatica

Non avere questo titolo può diventare un problema non da poco. Innanzitutto per una questione personale e sociale: visto che non avere la Licenza Media può creare disagio, isolamento, talvolta, senso di inferiorità. Ma anche e soprattutto può essere un punto a sfavore nel mondo del lavoro: tale attestato è un requisito minimo spesso anche solo per andare a colloquio, nonché fondamentale per i concorsi pubblici di ogni genere.

Ottenere il Diploma di Licenza Media oggi non è una cosa impossibile, anzi, con DiplomaOnLine è semplice e anche rapido se si sceglie di fare più anni in uno. Questo perché si tratta di una scuola online erogata via web, ovunque vi sia a disposizione un computer e una connessione internet, quindi, la persona può prepararsi senza spostarsi da casa. Orari, tempi, modi sono dettati dallo studente: finalmente è la scuola ad adattarsi a te, non il contrario!

Per risultare idonei e passare alla seconda classe o alla terza, nonché per sostenere gli esami finali, bisogna recarsi tuttavia fisicamente nella scuola paritaria partner. Il Diploma di Licenza Media di DiplomaOnLine è valido e riconosciuto a tutti gli effetti.

La scuola da privatisti è l’ideale per chi ha difficoltà a concludere o a proseguire il percorso scolastico tradizionale, per chi sta già lavorando (in età adulta) ma desidera prendere la licenza media, per chi ha fretta di conseguire tale diploma, per chi predilige una formazione parentale a casa per qualunque motivo, sport, problemi di salute o famigliari.

 

 

Scuola Media, solide basi culturali per il futuro

La Scuola Secondaria di Primo Grado offre una formazione generale capace di fornire solide basi culturali. Le materie sono affrontate in maniera pedagogica per accompagnare il ragazzo sia didatticamente che nella sua formazione personale. Le discipline fondamentali sono la lingua italiana, la matematica, la lingua straniera che occupano il maggior numero di ore del piano didattico, altre materie di contorno sono comunque importanti per arricchire la cultura generale.

L’Esame di Stato conclude questo percorso formativo e va sostenuto presso l’istituto paritario selezionato all’origine. Tale esame è possibile sostenerlo solo se l’alunno compirà almeno 14 anni entro il 31/12 dell’anno di conseguimento del titolo. (o 13 anni nel caso in cui abbia iniziato anticipatamente le scuole elementari).

La preparazione fatta presso la nostra scuola è orientata proprio a consentire di passare senza difficoltà le prove dell’esame di terza media scritto e orale, nonché il test Invalsi da sostenere obbligatoriamente da tutti. Con il Diploma di scuola media è possibile accedere alla Scuola Superiore di Secondo Grado: licei, istituti tecnici, scuole di formazione professionale.