Liceo Musicale

Titolo conseguito

Al superamento dell’Esame di Stato lo studente prende l’attestato di Diploma di scuola superiore di secondo grado di Liceo musicale.

 

 

Presentazione del corso

Il Liceo Musicale è una scuola superiore quinquennale, che tuttavia può essere fatto anche in meno anni scegliendo la formula DiplomaOnLine. Accanto allo studio delle materie tradizionali da liceo, che andranno a costituire il bagaglio di cultura generale dello studente, l’accento in questo indirizzo è posto sullo studio della musica. Questa si accompagna, quindi, allo studio delle materie scientifiche e a quelle umanistiche: letteratura, storia, geografia, matematica, scienze naturali etc.

La musica viene affrontata a tutto tondo, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista pratico e teorico, cioè nel ruolo che essa ha avuto nella cultura e nella storia. Alla musica e alla preparazione musicale è quindi dedicato un alto monte ore in quanto è argomento delle discipline d’indirizzo, come storia delle discipline teoriche e compositive, storia della musica e delle tecnologie musicali.

Il percorso online, tuttavia, per ovvie motivazioni non contempla lo studio e la pratica degli strumenti musicali, bisognerà quindi per questi organizzarsi esternamente. La certificazione delle competenze, invece, potrà essere ottenuta a seguito dell’esame di diploma che si dovrà svolgere presso un istituto superiore convenzionato.

 

 

Obiettivi didattici

Il diplomato a questo liceo, alla fine del suo percorso di studi avrà le seguenti competenze:

  • esecuzione, interpretazione, composizione musicale, con due strumenti musicali,
  • capacità di identificare della musica il contesto storico, culturale, estetico: dovrà quindi conoscere contesti, opere, generi, artisti, autori, movimenti, tradizioni riferiti al mondo della musica.
  • Padroneggia i linguaggi musicali e sa utilizzarli,
  • Sa esprimersi con la musica suonando il proprio strumento ed eseguendo brani musicali altrui o propri, trasmettendo le emozioni ai propri ascoltatori.
  • Ha una cultura generale solida di buon livello per poter intraprendere dopo il diploma qualunque altro percorso formativo o professionale.
  • Avrà piena padronanza del suo primario strumento musicale, presentando competenze tecniche di alto livello.

 

 

Il profilo dello studente del Liceo Musicale

Il Liceo musicale è indirizzato a coloro che intendono proseguire la propria formazione in una scuola superiore, coniugandola con lo studio del proprio strumento e della musica in generale. La persona sa già suonare lo strumento, grazie a studi svolti presso accademie e conservatori, ma intende maturare una conoscenza più approfondita. L’esperienza in almeno due strumenti musicali è quindi elemento per accedere a questo percorso di studi. Lo studente di questo liceo ha comunque in generale un forte interesse per la musica e tutti gli strumenti musicali.

 

 

Sbocchi professionali e prospettive post-diploma

Il Liceo Musicale è strutturato per fornire allo studente una preparazione completa generale e musicale, per questo dopo il diploma lo studente può proseguire i suoi studi in qualunque genere di facoltà universitaria. È altresì ovvio che il naturale proseguimento sia tuttavia nel campo musicale, per la formazione di un profilo di alto livello. Qualora egli non intendesse proseguire gli studi, ma inserirsi nel mondo del lavoro, potrà farlo: gli ambiti più adatti sarebbero quelli legati alla musica, siano essi quello artigianale, aziendale, commerciale, tecnologico.

 

 

Quadro orario Liceo Musicale

 

Liceo Artistico – Quadro Orario settimanale

 

Biennio

Triennio

I

II

III

IV

V

Lingua e lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali

2

2

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Esecuzione e interpretazione

3

3

2

2

2

Teoria, analisi e composizione

3

3

3

3

3

Storia della musica

2

2

2

2

2

Laboratorio di musica d’insieme

2

2

3

3

3

Tecnologie musicali

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale delle ore settimanali

32

32

32

32

32