I.T.S.T. Chimica, materiali e biotecnologie

Titolo conseguito

Al termine della scuola e al superamento dell’esame di Stato finale lo studente ottiene un Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico in Chimica, Materiali e Biotecnologie con specializzazione in base all’articolazione scelta: che può essere Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie.

 

 

Presentazione del corso

L’Istituto Tecnico in Chimica, Materiali e Biotecnologie è un corso di scuola superiore quinquennale destinato a chi intenda dedicarsi alla ricerca e alle attività di laboratorio. Le discipline di studio in questa scuola prevedono le materie di base degli altri istituti tecnici, con l’aggiunta nel triennio di materie specifiche di approfondimento di settore.

Come sono ad esempio: chimica e materiali, biotecnologie ambientali, biotecnologie sanitarie e livelli elevati di fisica e chimica, informatica, scienza e tecnologia applicata. Questo consente allo studente di acquisire competenze specifiche nel settore dei materiali, delle analisi strumentali, nei processi produttivi anche in base alle singole realtà territoriali o di settore produttivo. Gli aspetti teorici in questa scuola sono affiancati da attività pratiche e di laboratorio a completamento della preparazione dello studente.

Questa scuola a indirizzo tecnico ha diverse articolazioni ma i nostri Istituti Paritari di riferimento trattano solo la seguente:

  • Biotecnologie ambientali, dove ci sono materie specifiche per preparare lo studente sotto il punto di vista del rispetto delle norme di protezione ambientale, della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, nelle competenze per la gestione e il controllo di progetti di tipo ambientale e territoriale.

 

 

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine dei cinque anni avrà acquisito le seguenti competenze:

  • capacità di collaborazione nella gestione e nel controllo di laboratori d’analisi, impianti chimici, tecnologici, biotecnologici;
  • saprà adattare le sue competenze a diversi sistemi tecnologici e organizzativi per imprese di diverso tipo;
  • saprà individuare situazioni di rischio sanitario e/o ambientale,
  • avrà capacità di analisi dei risultati (quantitativa e qualitativa) per la verifica del rispetto di norme nei diversi settori d’interesse,
  • Saprà acquisire dati attraverso grandezze fondamentali e derivate.
  • possiederà capacità di gestione nel settore della sicurezza degli ambienti di lavoro,
  • saprà gestire e controllare le strumentazioni di laboratorio, software di settore specifici, leggere i risultati delle analisi.

 

 

Lo studente ideale di questo istituto tecnico

Lo studente che sceglie questo indirizzo di studi è una personalità curiosa del mondo che ci circonda, affascinato dalla ricerca in laboratorio, dalla chimica, dalla biochimica, dalle biotecnologie. Ha inoltre interesse per temi ambientali e per tutte quelle che sono le innovazioni tecnologiche relative a diversi aspetti della vita umana e alla tutela ambientale. È una persona accorta e dalla grande capacità analitica.

 

 

Sbocchi e prospettive post-diploma

Il diplomato all’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Chimica, materiali e biotecnologie può accedere a ogni genere di corso universitario, in particolare in abito scientifico, chimico, tecnologico, sanitario. In alternativa la persona può anche entrare direttamente nel mondo del lavoro inserendosi in ambiti chimico-industriali, in laboratori, nel settore farmaceutico o relativo all’ambiente e alla sicurezza.

 

Quadro Orario I.T.S.T. Chimica, materiali e biotecnologie - Art. Biotecnologie Ambientali

 

I.T.S.T. Chimica, materiali e biotecnologie- Art. Biotecnologie Ambientali - Quadro Orario settimanale
II°III°IV°
Italiano44444
Matematica44444
Storia22222
Inglese33333
Diritto ed Economia22---
Scienze Applicate-3---
Scienze Integrate (Fisica)3(1)3(1)---
Scienze Integrate (Chimica)3(1)3(1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica3(1)3(1)---
Informatica3(2)----
Geografia1----
Scienze Motorie22222
Chimica Analitica e Strumentale--4(2)4(3)4(3)
Chimica Organica e Biochimica--4(2)4(2)4(3)
Biologia, Microbiologia e Tec. Controllo Ambientale--6(4)6(4)6(4)
Fisica Ambientale--223

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    info@diplomaonline.com
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline