Al termine della scuola e al superamento dell’esame di Stato finale lo studente ottiene un Diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico in Chimica, Materiali e Biotecnologie con specializzazione in base all’articolazione scelta: che può essere Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie.
L’Istituto Tecnico in Chimica, Materiali e Biotecnologie è un corso di scuola superiore quinquennale destinato a chi intenda dedicarsi alla ricerca e alle attività di laboratorio. Le discipline di studio in questa scuola prevedono le materie di base degli altri istituti tecnici, con l’aggiunta nel triennio di materie specifiche di approfondimento di settore.
Come sono ad esempio: chimica e materiali, biotecnologie ambientali, biotecnologie sanitarie e livelli elevati di fisica e chimica, informatica, scienza e tecnologia applicata. Questo consente allo studente di acquisire competenze specifiche nel settore dei materiali, delle analisi strumentali, nei processi produttivi anche in base alle singole realtà territoriali o di settore produttivo. Gli aspetti teorici in questa scuola sono affiancati da attività pratiche e di laboratorio a completamento della preparazione dello studente.
Questa scuola a indirizzo tecnico ha diverse articolazioni ma i nostri Istituti Paritari di riferimento trattano solo la sspecializzazione in Chimica e Matriali
Lo studente alla fine dei cinque anni avrà acquisito le seguenti competenze:
Lo studente che sceglie questo indirizzo di studi è una personalità curiosa del mondo che ci circonda, affascinato dalla ricerca in laboratorio, dalla chimica, dalla biochimica, dalle biotecnologie. Ha inoltre interesse per temi ambientali e per tutte quelle che sono le innovazioni tecnologiche relative a diversi aspetti della vita umana e alla tutela ambientale. È una persona accorta e dalla grande capacità analitica.
Il diplomato all’Istituto Tecnico Settore Tecnologico Chimica, materiali e biotecnologie può accedere a ogni genere di corso universitario, in particolare in abito scientifico, chimico, tecnologico, sanitario. In alternativa la persona può anche entrare direttamente nel mondo del lavoro inserendosi in ambiti chimico-industriali, in laboratori, nel settore farmaceutico o relativo all’ambiente e alla sicurezza.
I.T.S.T. Chimica, materiali e biotecnologie- Art. Biotecnologie Ambientali - Quadro Orario settimanale | |||||
| I° | II° | III° | IV° | V° | |
| Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
| Scienze e tecnologie Applicate | - | 3 | - | - | - |
| Scienze Integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | - | - | - |
| Scienze Integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
| Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | - | - | - |
| Informatica | 3(2) | - | - | - | - |
| Geografia | 1 | - | - | - | - |
| Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Chimica Analitica e Strumentale | - | - | 4(2) | 4(3) | 4(3) |
| Chimica Organica e Biochimica | - | - | 4(2) | 4(2) | 4(3) |
| Tecnologie Chimiche Industriali | - | - | 4(4) | 5(4) | 6(4) |
via Giuseppe Camilleri
Birchircara (MT)
C.F. 90040560311
