I.T.S.E. Sistemi Informativi Aziendali

Titolo conseguito

Al superamento dell’Esame di Stato al termine del ciclo di studi lo studente conseguirà l’attestato di diploma di Istituto Tecnico Settore Economico in Sistemi Informativi Aziendali.

 

 

Presentazione corso di studi

L’Istituto Tecnico Settore Economico in Sistemi Informativi Aziendali è andato a sostituire il vecchio istituto tecnico Commerciale per Programmatori (Ragionieri Programmatori). Questa scuola superiore di secondo grado consente allo studente di acquisire competenze generali sulle materie tecnico-informatiche e matematiche al fine di saper gestire archivi, siti web, pacchetti software applicativi, l’organizzazione della comunicazione di rete e della sicurezza informatica.

Tali attività sono utili a migliorare l’efficienza aziendale. Lo studente imparerà altresì a gestire gli aspetti giuridici economici e contabili utili per un profilo professionale di ragioneria. Dopo il biennio comune in Amministrazione, Finanza, Marketing lo studente può scegliere di completare i suoi studi con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali. Qui, accanto alle materie scientifiche e umanistiche tradizionali (dove comunque molte ore saranno dedicate alla matematica), lo studente troverà fra le discipline economia aziendale, informatica, diritto ed economia.

 

 

Obiettivi didattici

Il diplomato al termine del suo ciclo di studi avrà le seguenti competenze:

  • capacità di comunicazione relativamente agli argomenti del suo settore con un linguaggio adeguato, anche in un’altra lingua comunitaria (livello B2),
  • competenze su fenomeni economici nazionali e internazionali,
  • nozioni di diritto pubblico, civile, fiscale,
  • saprà organizzare e gestire i sistemi aziendali come archivi, siti web, software, reti,
  • saprà gestire gli strumenti informatici per il marketing al fine di promuovere l’azienda,
  • riconoscere i fenomeni sociali, economici, istituzionali, culturali inserendoli nella loro dimensione a livello locale o globale,
  • usare gli strumenti matematici utili per le discipline economiche e finanziarie,
  • elaborare e interpretare dati aziendali, anche con l’utilizzo di strumenti informatici e software gestionali.

 

Il profilo dello studente ideale in Sistemi Informativi Aziendali

Lo studente che intenda iscriversi all’Istituto tecnico con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali è una persona che ha particolari doti logiche e intuitive. I suoi interessi sono orientati verso i mercati globali e locali e al mondo delle nuove tecnologie, in particolare per la gestione delle aziende. Lo studente ha inoltre un forte interesse ad inserirsi in un futuro nel mondo dell’economia e della finanza a diversi livelli.

 

 

Sbocchi e prospettive post-diploma

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali dà la possibilità di continuare gli studi iscrivendosi a tutti i corsi di laurea, anche se ovviamente la preparazione didattica si adatta particolarmente ad indirizzi in campo economico, giuridico, informatico. In alternativa si avrà una preparazione avvantaggiata per la frequenza di corsi post diploma sempre nel medesimo settore.

Con questo diploma la persona può anche decidere di inserirsi subito nel mondo del lavoro, avendo accesso a diverse strade professionali, nello specifico del settore informatico, commerciale, assicurativo, finanziario in studi professionali, imprese private, cooperative, consorzi. Quindi come responsabile della contabilità, direttore commerciale, responsabile del bilancio e altre figure. Con il diploma è anche possibile partecipare a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione.

Quadro orario I.T.S.E. Sistemi Informativi Aziendali

 

Articolaz. Sistemi Informativi Aziendali – Quadro orario settimanale
Discipline
Ore settimanali
1° biennio
2° biennio
5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia33
Scienze integrate (Sc. della Terra)22
Scienze motorie e sportive22222
Religione o attività alternative11111
Area d’indirizzo
Scienze integrate (Fisica)2
Scienze integrate (Chimica)2
Geografia33
Seconda lingua comunitaria333
Informatica22455
Economia aziendale477
Diritto332
Economia politica323
Totale ore settimanali3232323232