istituti tecnici

Diploma online istituto tecnico

Fra i servizi proposti da DiplomaOnLine ci sono le Scuole Superiori di Secondo Grado, oltre ai normali licei. Si tratta sostanzialmente degli istituti tecnici con sbocco tecnologico o economico. Questo genere di scuola non interessa solamente l’insegnamento teorico, ma anche quello pratico che nel caso della scuola online viene erogato per mezzo di internet.

Laboratori scolastici e dimostrazioni pratiche consentono di fornire agli studenti una preparazione utile per inserirsi nel mondo di lavoro e poter eventualmente affrontare un tirocinio in azienda. Apprendere una professione al giorno d’oggi può essere una chiave di volta per l’inserimento nel mondo del lavoro, senza considerare che alcuni istituti consentono proprio l’iscrizione all’albo nel caso di professioni tecniche.

Un normale istituto tecnico ha un ciclo di 5 anni (anche se con la scuola online ovviamente i tempi possono accorciarsi), al termine del quale lo studente ottiene un attestato di diploma. Con questo titolo è possibile iscriversi a corsi post-diploma o a corsi di laurea di livello universitario.

 

Perché scegliere di diplomarsi online?

Il diploma di Scuola Superiore di Secondo Grado è fondamentale al giorno d’oggi per accedere a concorsi pubblici, per essere quantomeno ammessi a colloqui di lavoro o per un avanzamento di carriera. Se si desidera accedere a corsi universitari o post diploma, il diploma è ovviamente un elemento imprescindibile. Perché proprio il diploma online?

  • Ottimizzazione del tempo – recuperare anni scolastici: nella nostra scuola si possono fare più anni in uno, recuperando gli anni persi e ottenere il proprio attestato velocemente per utilizzarlo quanto prima e coltivare al meglio il proprio futuro. Gli sprechi di tempo per gli spostamenti nel raggiungimento della scuola saranno solo un ricordo.
  • Tempi e modi fatti su misura: pur necessitando impegno ovviamente, la didattica formativa nelle scuole online si adatta agli impegni personali cosicché non sia necessario rinunciare a nulla di quello che si desidera fare.
  • Una preparazione d’eccellenza: Se si è particolarmente preparati su un argomento si può accelerare, così come si può invece rallentare quando si incontra qualche difficoltà. Questo significa che tutto quello che si fa, lo si fa meglio e la formazione diventa veramente di alto livello.
  • Tutor e disponibilità sempre: la nostra scuola online mette a disposizione una figura di riferimento a cui appoggiarsi in caso di domande, dubbi o perplessità, quindi si ha la garanzia di non essere mai lasciati soli.
  • Personale qualificato, formazione al top: i docenti che impartiscono le video-lezioni sono sempre qualificati, esperti e disponibili.

 

 

Ad ognuno la sua strada con gli istituti tecnici: indirizzi

In base agli interessi e alle attitudini dello studente è possibile personalizzare il proprio percorso scegliendo la specifica area d’indirizzo e alcune discipline di corso. Lo studente potrà così studiare in linea di massima le cose che gli piacciono e per cui è portato: la flessibilità è una caratteristica che rende l’Istituto tecnico una scelta vincente.

Il biennio è il medesimo per tutti gli studenti dell’istituto tecnico, vi si studiano italiano, inglese, matematica, storia, diritto, economia, scienze, informatica, tecnologie, tecniche di rappresentazione grafica.

Dal terzo anno lo studente può scegliere invece di specializzarsi in alcuni rami, optando per seguire materie specifiche di indirizzo. Gli indirizzi dell’istituto tecnico sono molteplici, divisi in due principali settori:

  • il settore tecnologico: dove l’attenzione è posta in particolare sull’innovazione, sulla capacità di analisi, sulla valutazione critica del cambiamento nella vita delle persone e nella società.
  • il settore economico: dove l’accento è posto sullo studio e la conoscenza dei fenomeni economici e aziendali, nazionali e non, prendendo anche in considerazione le norme civilistiche e fiscali, la gestione e il controllo aziendale, gli strumenti di marketing.

Il settore tecnologico comprende i seguenti indirizzi:

 

Il settore economico comprende i seguenti indirizzi: