Sempre più richieste per il diploma socio-sanitario online

Diploma socio-sanitario online

Sempre più richieste per il diploma socio-sanitario online

L’Istituto Professionale Socio-Sanitario (IPSS) sta diventando sempre più ambito: sono infatti in continua crescita coloro che intendono iscriversi a questa scuola superiore di secondo grado e di motivi ne possiamo trovare più di uno. Sicuramente, al giorno d’oggi chi intende lavorare nel settore socio-educativo ed assistenziale inizia ad interessarsi a questa scuola perchè è l’unica che offre un piano formativo completo ed orientato proprio in questa direzione. Un tempo l’unica soluzione per tutti coloro che volevano lavorare nel sociale era iscriversi al Liceo delle Scienze Umane ma trattandosi a pieno titolo di un liceo appunto si era costretti ad iscriversi all’Università per riuscire un domani a trovare lavoro. Grazie all’Istituto Professionale Socio-Sanitario invece si è aperta una possibilità in più, anche per coloro che non intendono continuare gli studi una volta ottenuta la maturità. Secondo gli ultimi dati, sono moltissime anche le persone che scelgono di conseguire il diploma Socio-Sanitario online: in tal modo infatti è possibile continuare a lavorare e non si è costretti a seguire le lezioni in aula. Molti di coloro che scelgono questa strada lo fanno anche per perdere meno tempo, perchè si possono recuperare più anni in uno solo e quindi si può conseguire la maturità più velocemente.

Diploma-socio-sanitario-online

Istituto Professionale socio-sanitario: materie e programma di studio

L’Istituto Professionale Socio-Sanitario (IPSS) è andato a sostituire il vecchio corso di studi in Tecnico dei servizi sociali e Dirigente di comunità e propone un’offerta formativa incentrata sui servizi sociali, educativi e sanitari. Gli studenti ottengono quindi una preparazione completa per la gestione di persone con handicap e in situazioni di difficoltà ma non solo: nel programma sono previsti anche approfondimenti in altri ambiti come quello educativo e sanitario. Per conseguire il diploma in modo tradizionale sono necessari 5 anni di scuola, ma come vedremo tra poco è anche possibile ottenerlo online, con tanti vantaggi in più.

Le materie specialistiche che caratterizzano questo corso di studio e che non vengono insegnate in altre scuole superiori sono le seguenti:

  • Scienze umane e sociali;
  • Metodologie operative;
  • Igiene e cultura medico-sanitaria;
  • Psicologia generale ed applicata;
  • Diritto e legislazione socio-sanitaria;
  • Tecnica amministrativa ed economia sociale.

Diploma socio-sanitario online: perchè in tanti scelgono questa strada

Sempre più persone, di tutte le età, scelgono oggi di conseguire il diploma socio-sanitario online, perchè effettivamente permette di ottenere diversi vantaggi e in alcuni casi è l’unica opzione che vale la pena prendere in considerazione.

Diploma-socio-sanitario-online

Con DiplomaOnline è possibile recuperare più anni in uno, risparmiando moltissimo tempo ed evitando di perdere 5 anni della propria vita per riuscire ad ottenere la maturità. Molti di coloro che scelgono il diploma socio-sanitario online lo fanno per non essere costretti a licenziarsi e continuare a lavorare, portando nel contempo avanti questo percorso senza troppi sforzi. Ci si può organizzare in autonomia, seguendo le lezioni tramite il metodo dell’e-learning ogni volta che si desidera, senza orari e senza essere obbligati a recarsi personalmente in aula tutti i giorni. Solo per gli esami ufficiali ci si deve presentare presso l’istituto più vicino e questo è un grandissimo vantaggio perchè si ha molta più libertà e il diploma socio-sanitario online vale tanto quanto quello tradizionale!