Prendere un secondo diploma di maturità: aprirsi nuove prospettive

Novembre 5, 2020

La disoccupazione, un lavoro insoddisfacente, la voglia semplicemente di cambiare: sono tanti i motivi che spingono una persona a desiderare di fare un altro diploma. Tanti di questi sogni nel cassetto però rimangono tali perché lavorando e avendo magari già una famiglia è difficile riuscire ad adattarsi agli orari di una scuola serale. In effetti questa, pur essendo in orari extra lavoro, è molto difficile da frequentare puntualmente perché si è stanchi ed è molto impegnativa, senza contare che gli orari delle lezioni non combaciano di certo con quelli di una famiglia.

La soluzione che tanti stanno attualmente adottando per riuscire ad ottenere un secondo diploma pur continuando a lavorare e riuscendo ad essere un familiare presente, è quella di fare la scuola online a distanza. Questo tipo di scuola ha la caratteristica di rispecchiare quelle che sono le esigenze dello studente che deciderà da sé i ritmi degli insegnamenti, gli orari durante i quali seguire le lezioni e il tempo da dedicare allo studio.

Un secondo diploma consente di fare carriera all’interno dell’azienda nella quale già si lavora, di cambiare mansione a volte o cambiare proprio lavoro per realizzare un sogno o migliorare la propria vita. In alcuni casi la scelta delle scuole superiori si rivela giusta, ma altre volte quando la si è già terminata si comprende di aver fatto una scelta sbagliata: la colpa è del fatto che crescendo si cambia, l’orientamento scolastico nel nostro Paese non è dei migliori e forse si è troppo giovani a 16 anni per fare la scelta giusta per il proprio futuro. In ogni caso il rimedio esiste: un secondo diploma in età adulta.

Lavorare e prendere un secondo diploma

Lavorare e diplomarsi è oggi possibile e non troppo difficoltoso grazie alla scuola online. La tecnologia ha fatto passi da giganti negli ultimi anni e di fatto i sistemi per questo tipo di insegnamento a distanza sono molto migliorati. Tramite una piattaforma di e-learning è possibile seguire le lezioni, scaricare materiali, sottoporsi a test di valutazione e autovalutazione e interagire con compagni, insegnanti e tutor. Tutto si può fare seguendo quelli che sono gli orari che sono più comodi o quelli durante i quali si è più produttivi.

Con questo metodo è possibile accelerare lì dove si comprendono subito gli argomenti o dove si conoscono già per i propri precedenti scolastici (ci sono materie che non cambiano da scuola a scuola, quindi di certo qualcosa si conoscerà già), o rallentare qualora si avessero maggiori difficoltà. In questo modo i tempi della scuola si accorciano non poco e tutto sembra anche più facile di fatto, senza contare il grande vantaggio di non dover perdere tempo per gli spostamenti da e per l’istituto.

Quali sono le difficoltà che trova uno studente lavoratore?

Quando si lavora è difficile trovare le energie ed il tempo per studiare, tanto più se si ha una famiglia a cui badare. Di solito, però, chi decide di intraprendere questo percorso è molto determinato e quindi riesce a trovare il suo tempo in qualche modo. È chiaro tuttavia che ci vuole grande organizzazione per riuscire e se c’è collaborazione in famiglia tanto meglio. In fondo si tratta dopotutto di sacrifici temporanei che possono però portare grandi frutti.

Un’altra difficoltà a volte è quella di riprendere in mano i libri, dover riaffrontare cioè una metodologia di studio dopo anni che la si è abbandonata. Alla base ci vuole una forte motivazione ed è bene concentrarsi sulla gratificazione ed i benefici che si avranno. Il tutor, comunque, è a disposizione per dare ottimi consigli per riacquisire un buon metodo di studio. Scoperta la chiave di volta poi, il gioco è fatto ed il metodo lo si può applicare ad ogni materia di studio, compreso quello per gli esami finali.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline