Come funziona la scuola online? Facciamo chiarezza, in un periodo di confusione

Maggio 23, 2020

L’attuale periodo di emergenza ha fatto sì che la scuola pubblica si dovesse riorganizzare di tutta fretta per proporre una soluzione per gli insegnamenti telematica. Tutte le scuole d’Italia, quindi, da Nord a Sud, dalle elementari alle superiori hanno rispolverato qualche vecchio sistema ancora in prova o anno abbozzato qualcosa di nuovo per poter proporre ai propri studenti ed alunni una sorta di lezioni online.

L’esperimento, come sappiamo molto bene tutti, non è proprio ben riuscito e le difficoltà sono state diverse. Tant’è che di fretta e furia ci si è adoperati per consentire l’apertura delle librerie per la vendita diretta o quantomeno per quella a domicilio per far sì che dove il sistema non arrivasse, potessero farlo i vecchi testi cartacei.

Un’elevata percentuale di studenti infatti non aveva sufficienti strumenti informatici o non abbastanza veloci per sostenere il peso di dati di lezioni online o, ancora, non abbastanza dispositivi per poter offrire la scuola online in caso di più figli in casa. Questo senza considerare che la rete internet ad alta velocità non arriva proprio dappertutto, dappertutto.

Il quadro che emerge quindi di “scuola online” è quello di una scuola inadeguata, insufficiente, scomoda che forse (o forse no) può andar bene per coprire questi mesi d’emergenza, ma che di certo non può formare degli studenti adeguatamente. La scuola online, però, quella che nasce proprio per l’insegnamento per via telematica è un’altra cosa che non ha nulla a che vedere con questa che stiamo conoscendo in queste settimane, anche se qualcuno potrebbe confondere le due cose. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e di capire bene di che si tratta ed i vantaggi che può avere.

Scuola online, l’originale: come funziona

La scuola che nasce per erogare insegnamenti online è una scuola che ha come obiettivo formare gli studenti per superare gli esami di anno in anno sino a prendere, ad esempio, il Diploma. Questo significa che ogni argomento affrontato si fa in modo che non venga solo memorizzato, ma ben compreso. Lo studente della scuola online, infatti, affronta una volta soltanto a fine anno gli esami su tutto il programma didattico di quell’anno scolastico e di certo non potrebbe imparare a memoria tutto. È chiaro che al termine degli studi così facendo si è, per certi versi, molto più preparati e consapevoli rispetto a tanti coscritti che frequentano la scuola pubblica.

Le lezioni vengono erogate in varie formule: ci sono le lezioni video che lo studente può seguire quando è più comodo e predisposto, slide espositive, slide con schemi riassuntivi, audio, lezioni in diretta durante le quali è possibile interagire con gli insegnanti e i compagni ed altre tipologie di lezioni. La scuola online non ha testi, ovvero libri, perché studiare da soli sui libri è un po’far da sé, mentre con la scuola telematica si è sempre in qualche modo seguiti.

Lo studente della scuola online “frequenta” la scuola tramite un’innovativa piattaforma digitale da cui può scaricare i materiali, dove può seguire le dirette e attraverso la quale comunica con i docenti, il proprio tutor ed il personale didattico-amministrativo. La scuola online è sostanzialmente una scuola su misura dello studente e delle sue personali esigenze. Se con la scuola pubblica in versione online la situazione appare caotica, con la scuola online classica invece è tutto molto lineare e chiaro.

Quali sono quindi i vantaggi della scuola online rispetto alla pubblica tradizionale?

La scuola online:

  • segue i ritmi ed i tempi dettati dallo studente e non il contrario,
  • si segue comodamente da casa o da ovunque si voglia, purché vi sia una connessione internet.
  • Non contempla perdite di tempo per gli spostamenti, fra una lezione e l’altra o per appelli o altre dinamiche che fanno parte della scuola tradizionale.
  • È possibile talvolta fare anche più anni in uno, quindi accorciare i tempi della propria formazione.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline