Scuola online: quando conviene sceglierla

Gennaio 30, 2024

Studiare a casa propria senza dover mettere la sveglia per essere alle 8 del mattino di fronte al professore che interroga: embra un sogno per molti studenti, che magari fantasticano sullo studio da remoto proprio per questi motivi.

Se è così attenzione: l’e-learning è molto più di un modo per stare nella propria camera e, soprattutto, non è una passeggiata. La scelta di una scuola superiore online deve essere fatta con consapevolezza, valutando i pro e i contro in base alle proprie esigenze personali e familiari, sempre con un occhio rivolto al futuro.

Visitando il sito scuolaonline.com è possibile avere tutte le informazioni in merito al modello di studio, agli indirizzi scolastici e alle iscrizioni.

A chi conviene lo studio da remoto

A chi conviene studiare online? La prima categoria di persone interessate comprende quanti, per una serie di motivi, non hanno potuto concludere il percorso scolastico nei tempi comunemente previsti. A volte si tratta di motivi di salute, altri di impedimenti familiari. Ci sono poi coloro che, nel difficile periodo dell’adolescenza, hanno sofferto la vita scolastica, scontrandosi con bullismo o ansia sociale; si tratta di episodi da non sottovalutare che possono comprensibilmente portare all’abbandono scolastico dopo il periodo dell’obbligo di istruzione (che oggi in Italia termina a 16 anni).

In questo gruppo rientrano anche coloro che, da ragazzi, avevano coscientemente deciso di non prendere un diploma per entrare prima nel mondo del lavoro ma, col tempo, hanno cambiato idea. Una volta adulti vogliono ampliare le opportunità di carriera con titoli di studio diversi magari arrivando anche alla laurea.

Infine, la scuola online è una occasione anche per i ragazzi, quelli che avrebbero l’età giusta per sedersi sui banchi di scuola ma optano per soluzioni alternative. Come già accennato, può essere un difficile rapporto con l’ambiente scolastico a spingere a scegliere di studiare online, ma a questo motivo se nepossono affiancare altri meno negativi. I giovani impegnati in carriere sportive o artistiche, per esempio, troveranno grande vantaggio dal poter gestire in autonomia il tempo da dedicare allo studio senza  l’obbligo d presenza quotidiana. Oppure anche coloro che vivono in famiglie che viaggiano spesso per motivi di lavoro o personali si troveranno meglio a seguire le lezioni tramite i loro device che dover inseguire un andamento di classe reso difficile da molte assenze.

Caratteristiche personali

Avere accesso alle lezioni registrate ed essere in contatto con gli insegnanti non rappresentano garanzia di successo dello studio, esattamente come possedere la tessera della palestra e indossare la tuta non sono elementi sufficienti a garantire una buona forma fisica. Quello che fa la differenza è la costanza e l’impegno della singola persona.

Al momento di scegliere di frequentare una scuola online, quindi, bisogna mettere su un piatto della bilancia la maggiore libertà ed elasticità, sull’altro la propria motivazione e capacità di disciplina. Arrivare al diploma non è uno sprint ma una maratona, quindi richiede continuità nel percorso anche quando l’obiettivo finale sembra lontano.

Se sorgono dubbi sul metodo da seguire, meglio chiedere un colloquio con una scuola online che, grazie all’esperienza maturata per avere preparato migliaia di studenti, saprà suggerire l’attitudine migliore con cui vivere  questa esperienza.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope