Metodo FAD: di che si tratta esattamente e perché sta avendo successo?

Nel nostro Paese quando si parla di scuola si distingue fra:

  • scuole statali pubbliche,
  • scuole paritarie,
  • centri di preparazione,
  • FAD formazione a distanza.

Le scuole FAD sono quelle scuole in cui viene data allo studente la possibilità di prepararsi e ottenere un titolo di studio senza che egli debba frequentare fisicamente delle lezioni in aula. I motivi per fare questo tipo di scelta sono diversi: da una parte c’è chi non può farlo, per motivi di salute, professionali, familiari, dall’altra c’è chi non vuole farlo perché preferisce prepararsi scolasticamente nella tranquillità di casa propria. In ogni caso la FAD è un’ottima soluzione, che garantisce comunque alla fine di ottenere un attestato valido come se si fosse frequentata una normalissima scuola tradizionale.

metodo fad

La soluzione FAD

La prima forma di formazione a distanza era per corrispondenza postale. Se comunque il risultato che si otteneva era il medesimo di oggi, è chiaro che il percorso di preparazione era molto più complesso per la mancanza di interazione personale e per la lentezza del metodo di comunicazione con la scuola stessa. Oggi fortunatamente siamo nell’era del web e la soluzione FAD è un metodo rapido, comodo ed efficace per la formazione.

Grazie alle moderne tecnologie, infatti, istituti come Diplomaonline possono fornire in modo immediato i materiali necessari, dando anche la possibilità agli studenti di seguire le lezioni in diretta. Le scuole online sono quindi oggi valide alleate di chi non vuole o non può frequentare un istituto fisico tradizionale.

L’unico momento in cui effettivamente lo studente deve recarsi negli istituti partner paritari è alla fine dell’anno per sostenere gli esami. Grazie alla formazione a distanza tutti possono raggiungere i propri traguardi comodamente stando a casa propria, anche se già stanno lavorando o hanno una vita particolarmente impegnativa.

metodo fad

Come funzionano le scuole online?

Gli strumenti di cui si avvale la scuola online sono:

  • piattaforme interattive e-learning: delle aule virtuali in cui lo studente può accedere da casa attingendo a materiali scritti, audiovisivi etc.
  • tutor costantemente a disposizione per rispondere ad ogni domanda;
  • insegnanti preparati e competenti pronti a seguire lo studente lì dove trova difficoltà,
  • simulazioni d’esame e prove didattiche per prepararsi al meglio ad affrontare quelle vere in istituto a fine anno.

Grazie a questi strumenti la scuola online riesce a preparare gli studenti al meglio e a seguirli one to one con massima attenzione e dedizione. Allo studente occorre semplicemente un buon pc e una connessione dati internet sufficientemente rapida, cosa che ormai è molto diffusa. Ci penserà la scuola online ad attingere ai programmi scolastici aggiornati e a seguire lo studente nei diversi passaggi burocratici con la scuola paritaria di riferimento: egli non dovrà pensare a nulla se non a prepararsi.

La FAD con la scuola online, a differenza di un tempo, non si limita quindi a dare il materiale all’inizio lasciando lo studente in balia di sé stesso (come potrebbe essere in una semplice preparazione da privatista), ma si propone invece di accompagnarlo passo dopo passo per una perfetta formazione.

Il grande vantaggio della formazione a distanza presso le scuole online è quello di consentire una gestione personalizzata del programma formativo. Questo consente, volendo, di accorpare anche più anni in uno e di recuperare gli anni scolastici persi, ottimizzando i tempi. Studiare e lavorare o fare le altre attività che di solito non sono compatibili con la formazione, sarà quindi possibile.