Maturità 2024: tutte le materie della seconda prova

Gennaio 15, 2024

Ci sono date da segnare in agenda con mesi di anticipo, anche se è praticamente impossibile dimenticarsene. Per il 2024 una di queste è il 19 giugno, quando alle 8.30 circa mezzo milione di studenti si siederà sui banchi di scuola per sostenere la prima prova dell’esame di Stato, quello che viene chiamato maturità.

Se con il passare dei mesi l’agitazione salirà sicuramente, almeno per il momento si ha la consolazione di sapere già quali saranno le prove da affrontare, dato che il Ministero ha reso note le materie oggetto della seconda prova, diverse per ogni indirizzo scolastico.

Alcune decisioni non hanno reso gli studenti felici, ma ormai il dado è tratto e l’unica cosa che si può fare e colmare le eventuali lacune per arrivati preparati al meglio quando si entrerà in classe.  Tutti i candidati infatti devono sostenere l’esame in un plesso scolastico, anche coloro che hanno scelto di frequentare le superiori da casa o si sono preparati da privatisti alle scuole online. In questo caso specifico è necessaria la presenza.

Greco, matematica, terza lingua

Quindi quali sono le materie su cui verterà la seconda prova? Al liceo classico è uscito lo “spauracchio” di tutti gli studenti: la versione di greco. Forse per qualcuno un incubo, ma d’altro canto si tratta anche della materia che più caratterizza il tipo di scuola. Stesso discorso per gli studenti del liceo scientifico, per i quali la seconda prova scritta sarà matematica. Anche al linguistico c’è chi trema: è saltata fuori la prova sulla terza lingua, che per molti significa il tedesco.

Forse più tranquilli si sentono coloro che frequentano il liceo delle Scienze umane, visto che come seconda prova è uscita la materia che dà il nome al liceo stesso; per lo stesso liceo con opzione economico sociale la seconda prova sarà Diritto ed Economia politica. Al liceo artistico ci sarà la prova di Discipline progettuali, diversa in base ai singoli indirizzi, mentre per il liceo musicale e coreutico prove tecniche: Teoria analisi e composizione per il primo, Tecniche della danza per il secondo.

Gli istituti tecnici

Sempre materie legate all’indirizzo scolastico, come è ovvio che sia, per gli istituti tecnici. Ci sarà Economia Aziendale per Amministrazione, Finanza e Marketing ed Economia aziendale e Geopolitica per l’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing. Chi studia Turismo si confronterà con Discipline turistiche e aziendali, mentre gli ex geometri che oggi frequentano Costruzioni, Ambiente e Territorio affronteranno  Topografia. Per Informatica e Telecomunicazioni gli alunni saranno esaminati su Sistemi e reti, per Grafica e comunicazione su Progettazione multimediale, e infine per l’Istituto agrario indirizzo argomento sarà Trasformazione dei prodotti.

Maturità 2024 online: dove si fa l’esame?

Come già accennato, chi ha optato per una scuola online dovrà sostenere l’esame di maturità in presenza, condizione imprescindibile affinché il diploma abbia valore legale. Sarà  la scuola stessa a indicare la sede in cui si svolgerà l’esame, sicuramente all’interno di una scuola statale, scelta fra quelle più vicine al domicilio dello studente. Giorni e orari sono gli stessi per tutti.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope