Lavoro cercasi: le professioni più richieste nel 2021

Marzo 24, 2021

Quali sono le professioni più richieste nel 2021? Sono moltissimi i giovani (ma anche i meno giovani) che oggi si pongono questa domanda, perchè il mondo del lavoro è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Sono infatti nate nuove figure professionali, che prima non esistevano e che adesso sono sempre più richieste. Parliamo perlopiù di lavori nell’ambito della tecnologia, dell’informatica e della comunicazione, ma non solo: tra le professioni più richieste nel 2021 ne troviamo anche di tradizionali, come quelle che hanno a che fare con il settore medico-sanitario ed amministrativo. Le opportunità dunque ci sono per tutti: l’importante è scegliere un percorso formativo che sia adeguato e che possa fornire tutti gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro.

Al giorno d’oggi fortunatamente è possibile conseguire il diploma online il che rappresenta un grande vantaggio perchè consente di risparmiare tempo e di gestire i propri impegni senza problemi, riuscendo a conciliare la vita privata con lo studio. Non si tratta di una cosa da poco, specialmente se consideriamo che la maggior parte delle professioni più richieste nel 2021 possono essere svolte solamente da chi è in possesso di questo titolo.

#1 Infermiere qualificato

Tra le professioni più richieste nel 2021 troviamo prima di tutto l’infermiere, che come probabilmente sapete è una figura ad alta specializzazione. Non è sufficiente un diploma per lavorare nel settore medico in veste di infermiere: è necessario conseguire la laurea specifica. Va detto però che il percorso formativo pregresso può fare la differenza, perchè chi proviene da un liceo si trova senz’altro avvantaggiato durante gli anni successivi. Coloro che quindi hanno intenzione di diventare infermieri, farebbero bene ad optare per questa scuola superiore e successivamente dovranno iscriversi all’Università.

#2 Programmatore / software engineer

Una delle professioni più richieste nel 2021 è anche quella del programmatore o software engineer. Non si tratta di un lavoro emergente, perchè esiste da decenni, ma sicuramente negli ultimi anni questa è una figura sempre più ricercata dalle aziende, sia nel settore pubblico che privato. Per diventare programmatore non è necessaria una laurea: basta conseguire il diploma di Istituto Tecnico Settore Tecnologico con specializzazione in Informatica che permette di diventare perito.

#3 Onsite manager

Sempre nell’ambito dei lavori emergenti, quello dell’Onsite manager è particolarmente richiesto negli ultimi anni e non esiste un vero e proprio percorso di studi da seguire per diventare un professionista del settore. Quello che conviene fare è conseguire un diploma di Istruzione tecnica settore Economico – indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing che permette di ottenere una buona formazione nelle materie finanziarie ma anche nel marketing. Una volta terminato il percorso di studi, è possibile inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro oppure proseguire la propria formazione iscrivendosi a corsi professionali o all’università.

#4 Educatore / assistente alla persona

Nell’ambito dei servizi alla persona, la figura dell’educatore e dell’operatore socio-sanitario rientra tra le professioni più richieste nel 2021 e vale dunque la pena prendere in considerazione anche questa. Per diventarlo, non occorre la laurea: basta iscriversi all’Istituto professionale socio-sanitario dopodiché si può entrare nel mondo del lavoro in veste di educatore, lavorando ad esempio negli asili nido privati, o assistente alla persona.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline