Iscrizioni scuola 2022 - 2023: come funziona e le scuole più scelte

Aprile 10, 2022

Dopo aver terminato un certo livello di studi, l’iscrizione alla scuola successiva è sempre un passo molto importante, soprattutto quando si passa dall’ambiente delle scuole medie alle scuole superiori. Per cercare di facilitare questo passo importante per la vita di ogni studente vediamo insieme come è possibile effettuare le iscrizioni scuola per l’anno 2022/23 e quali scuole risultano ad oggi essere le scelte principali degli studenti.

Come iscriversi alla scuola superiore

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola superiore basta semplicemente compilare e inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola scelta. Questo avviene completamente online con un’identità digitale attraverso il sistema del Ministero dell'Istruzione. Ricordiamo che, nelle domande per il primo anno delle scuole superiori, deve essere indicata una sola scuola, tuttavia si possono anche indicare fino ad altri due istituti rispetto a quello prescelto.

Dopo aver inviato la domanda, quest’ultima viene inoltrata alla scuola indicata come prima scelta, la quale deve poi confermarne l'accettazione. Nel caso in cui, invece, non vi siano più posti disponibili nella scuola di prima scelta, il Ministero indirizza la domanda alla scuola indicata come seconda scelta. Nel caso in cui lo studente, una volta iniziata la scuola, decida di cambiare indirizzo o istituto, questo è possibile nel corso dei primi mesi dell'anno scolastico e in particolare entro la fine del mese di novembre.

Scuole superiori più scelte

Prima di tutto, affrontando l’argomento relativo alle tipologie di scuole superiori più scelte, è doveroso dire che sempre più studenti stanno scegliendo le scuole online grazie ai vantaggi che queste portano sia dal punto di vista dell’organizzazione che del risparmio. Potendo studiare tramite lezioni online non vi è obbligo di frequenza e lo studente può dunque ottimizzare il proprio tempo e organizzare al meglio le proprie giornate di studio riuscendo anche a portare avanti i propri hobby e gli sport che pratica.

Le lezioni possono essere registrate e fruite in ogni momento, oppure fruite in diretta permettendo allo studente di interagire con i compagni e i professori in maniera molto semplice. Allo stesso tempo, con la scuola online il risparmio è assicurato potendo evitare di doversi spostare ogni giorno per raggiungere in presenza l’istituto.

Fatta questa doverosa premessa, sia per ciò che riguarda le scuole superiori in presenza che online, vi sono alcuni indirizzi particolarmente popolari tra le scelte degli studenti e altri che negli ultimi anno hanno invece visto un certo calo. Di seguito vediamo gli indirizzi delle scuole superiori elencati a partire da quelli scelti dagli studenti con maggior frequenza, fino a quelli attualmente meno presi in considerazione:

  • Istituti tecnici di meccanica e meccatronica
  • Istituti professionali di grafica e comunicazione
  • Istituti tecnici turistici
  • Licei musicali e coreutici
  • Licei artistici
  • Licei linguistici
  • Licei delle scienze umane
  • Licei classici
  • Licei scientifici

La scelta della scuola superiore è un passo molto importante e tutte le diverse possibilità devono essere valutate con cura cercando di scegliere la soluzione migliore per lo studente. Questo deve avvenire sia da un punto di vista umano, considerando le capacità, le volontà e le attitudini del ragazzo; sia riflettendo sulle prospettive del futuro professionale o dei percorsi di studi a seguire.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline