Home schooling o scuola online? Perché la seconda è meglio

Marzo 15, 2022

Stai cercando un'alternativa valida alla scuola tradizionale e ti domandi se sia meglio ricorrere all'home schooling o alla scuola online?

Pandemia e lookdown ci hanno permesso di scoprire nuovi modi di vivere, lavorare e persino di studiare. La scuola tradizionale è solo una delle tante possibilità che i nostri figli hanno a disposizione per apprendere le nozioni essenziali necessarie per ottenere un titolo di studio e formarsi un bagaglio culturale personale.

Già prima della pandemia, alcune persone prediligevano l'home schooling oppure la scuola online al posto delle lezioni in classe. Come metodi di apprendimento più flessibili, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche del singolo studente. Ma qual è la differenza tra le due forme di studio non convenzionali? E qual è meglio scegliere?

Cos'è l'Home Schooling

Quando si parla di home schooling ci si riferisce a una forma di studio che si svolge in casa, sotto la supervisione dei genitori o, più in generale, dei parenti dell'alunno; alcune famiglie si affidano a degli insegnanti privati per alcune materie. L' home schooling si rivolge prevalentemente agli studenti della scuola dell'obbligo o della scuola secondaria, ma può essere esteso agli studenti universitari e a qualsiasi altro studente che decida di studiare privatamente e di sostenere gli esami finali al termine dell'anno scolastico o del proprio percorso di studio, come privatista.

Denominato in passato “istruzione parentale”, l'home schooling prevede che l'alunno venga ritirato da scuola, laddove vi fosse stato iscritto, e che i genitori o altro tutore si faccia garante della sua istruzione. Le lezioni possono essere svolte direttamente dal genitore o dal parente che si occupa dell'istruzione dello studente, oppure da tutor o insegnanti privati che si recano a casa o, in alternativa, svolgono lezioni online.

Differenze tra Home Schooling e Scuola Online

Sebbene anche chi sceglie l'home schooling possa far ricorso a lezioni online, questo metodo di studio non coincide con la Scuola Online. La Scuola Online è infatti una vera e propria scuola che prevede lezioni, personalizzate o di gruppo, nonché, in alcuni casi, verifiche e interrogazioni intermedie.

Quando l'alunno è iscritto a una scuola online, non si dovrà presentare all'esame di fine corso come privatista, ma sosterrà l'esame con la sua scuola.

A differenza della Home Schooling, le lezioni della Scuola Online vengono gestite e organizzate da insegnanti specializzati e preparati, non dissimili da quelli della scuola tradizionale in presenza, i quali si occuperanno di rispondere a tutti i dubbi degli allievi e di prepararli in modo non dissimile da quanto farebbero se lavorassero in presenza.

Perché preferire la scuola online

Nel caso in cui si volesse ritirare il figlio dalla scuola tradizionale, per permettergli di proseguire gli studi da casa, la scelta migliore sarebbe la Scuola Online.

La Home Schooling lascia infatti spazio all'incertezza della preparazione e potrebbero causare lacune e rendere più difficoltoso il superamento dell'esame finale.

Al contrario, seguendo le lezioni online, tu o tuo figlio ricevereste la stessa preparazione e lo stesso supporto che potreste ricevere a scuola, ma avendo la possibilità di studiare da casa, sfruttando una connessione internet e adattando lo studio ai vostri tempi.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline