FAQ

Sono una persona che oggi lavora ma mi piacerebbe conseguire il diploma di ragioniere per poter fare un salto di carriera: vorrei farlo velocemente, ma non ho molto tempo. È una cosa fattibile?”

Staff: “Prendere il Diploma di Maturità rapidamente con noi è possibile perché abbiamo la formula più anni in uno. Per ottenere il Diploma online bisogna fare l’esame d’idoneità per l’accesso alla quinta classe che si svolge fra giugno e settembre in una delle nostre scuole partner, statale o paritaria. Dopo essere quindi stati promossi all’ultimo anno, si fanno gli esami preliminari a maggio dell’anno dopo in quanto studenti privatisti, per accedere alla Maturità. L’Esame di Stato finale è a giugno-luglio”.

 

 

Quanto costa il Diploma online?”

Staff: “Telefonaci o inviaci una richiesta via email e saremo lieti di fornirti un preventivo personalizzato.

Perché non ti scriviamo qui il prezzo? Semplice: non sappiamo a quale corso sei interessato, quanti anni devi recuperare, in quanto tempo vuoi diplomarti, quale tipo di assistenza didattica preferisci, dove sei residente, se preferisci pagare a rate o in unica soluzione, ecc. ecc.

Come puoi notare le dinamiche sono molteplici, ma di una cosa puoi essere certo: I NOSTRI SONO I PREZZI PIU’ BASSI D’ITALIA (a fronte del miglior servizio) e siamo talmente sicuri di questo che se trovate una scuola che vi propone un prezzo inferiore con il medesimo servizio, vi scaleremo a quel prezzo ancora il 20% in meno.

Con noi risparmi tempo, fatica e soldi; non per niente siamo la più grande scuola online italiana.

Nei nostri costi sono inclusi:

  • L’assistenza burocratica in fase di iscrizione
  • L’assistenza burocratica durante tutto l’anno accademico
  • L’assistenza didattica personalizzata (dispense, videolezioni, e-book, ecc.)
  • L’assistenza in fase d’esame
  • L’accesso alla nostra piattaforma online H24
  • Le tasse d’esami richieste dalla scuola paritaria in cui svolgerai gli esami, presso la quale abbiamo il 99% dei promossi
  • State attenti a preventivi “farlocchi” che prevedono la sola preparazione per poi essere costretti a svolgere l’esame in una scuola statale, dove le percentuali dei promossi sono minime.

Richiedi subito un preventivo senza impegno QUI (link all’area contatti)”.

 

Quali sono i metodi di pagamento?”

Staff: “DiplomaOnline è in grado di offrire diverse modalità di pagamento, al fine di venire incontro ad ogni tipologia di studente:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito
  • Paypal
  • Contanti

Siamo inoltre gli unici in Italia ad offrire un’incredibile garanzia sulla maggior parte degli esami che dovrai sostenere: il versamento del saldo solo ed esclusivamente a promozione conseguita! In caso di bocciatura non dovrai pagare nulla! Riteniamo che questa sia la miglior garanzia di trasparenza e professionalità che possiamo offrirti”.

 

Il Diploma online mi permette l’iscrizione a qualunque Università?”

Staff: “Il Diploma ottenuto con DiplomaOnLine è valido e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come un qualunque altro diploma ottenuto nelle scuole italiane paritarie e statali, tant’è che è controfirmato dalla scuola dove si svolge l’Esame di Stato conclusivo. Questo significa che con tale attestato si può iscriversi a qualsiasi Università sia italiana che europea”.

 

Cosa vuol dire Istituto Paritario? Dà un diploma valido?”

Staff: “Quando si parla di istituto paritario ci si riferisce a una Scuola Privata, gestita “alla pari” di qualunque normalissima Scuola Statale-Pubblica. In Italia ci sono le scuole private che non sono riconosciute però nelle attestazioni che danno e le scuole paritarie che sono le scuole private, ma riconosciute dallo Stato come equipollenti alla Scuola Statale. Per consultare la norma vigente e avere conferma di questo si può consultare il seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/parita-normativa ”.

 

Ho frequentato il liceo per due anni, posso iscrivermi con voi e presentarmi direttamente all’Esame di Maturità?”

Staff: “Non si può accedere direttamente all’Esame di Stato, ma è indispensabile prima sostenere due esami: il primo è quello di idoneità d’accesso alla classe quinta, il secondo è l’esame preliminare (verso maggio) per poter essere ammessi alla Maturità. Se tuttavia hai già superato più anni scolastici, questi verranno presi in considerazione per il calcolo dei crediti”.

 

Ho lasciato gli studi parecchio tempo fa ormai, non so se sono più capace di studiare anche se sogno di prendere il Diploma. Purtroppo non ho molto tempo per andare alle scuole serali. Posso raggiungere il mio obiettivo con le scuole online? Sono più facili di un istituto tradizionale?”

Staff: “La tua situazione è quella che avevano tanti nostri studenti ormai diplomati e anche i nostri docenti sono ben consapevoli del problema. Proprio per questo motivo i nostri insegnanti danno in modo di offrire un programma didattico personalizzato, strutturato sulle esigenze dello studente per consentirgli di imparare in tempo breve.

Da noi non si imparano solo le nozioni che servono per gli esami, ma si impara a studiare e ad elaborare un proprio metodo di studio. Sicuri del nostro operato, non a caso, offriamo la formula soddisfatti o ripreparati gratis: un modo per dimostrare la nostra professionalità e la nostra trasparenza”.

 

Una volta ammesso alla classe quinta, poi devo sostenere l’Esame di Stato obbligatoriamente nella stessa scuola?”

Staff: “Nella maniera più assoluta: No. Ottenuta l’idoneità per l’accesso al quinto anno presso la nostra scuola, cioè in una delle nostre scuole partner paritarie, è possibile iscriversi alla quinta classe in un qualunque altro istituto Statale o Privato italiano. È chiaro che nella nostra scuola è possibile prepararsi e concludere anche l’ultimo anno, sostenendo solo l’Esame di Stato nella scuola paritaria”.

 

Che differenza c’è fra uno studente online, esterno, privatista, interno?”

Staff: “Gli studenti privatisti sono gli studenti esterni, cioè quelli che hanno deciso di prepararsi per conto proprio per sostenere gli Esami di Stato, senza dover frequentare fisicamente le lezioni durante l’anno. Per essere studente privatista bisogna fare una richiesta al Centro Scolastico Regionale della propria città (è un elemento indispensabile) entro il 30 novembre, dicendo formalmente di voler iscriversi da esterno a quella scuola Paritaria o Statale.

A questo punto bisogna rivolgersi alla scuola per avere tutte le informazioni necessarie, occupandosi di presentare la documentazione entro i tempi stabiliti. Bisogna procurarsi i testi della scuola e il programma didattico e dell’esame. Bisogna poi prepararsi per sostenere gli esami preliminari a Maggio, col rischio tuttavia di essere pressati dai docenti esaminatori che spesso non vedono di buon grado lo studente privatista, rispetto allo studente “diurno” della scuola. Facendo la scuola con DiplomaOnLine, ci pensiamo noi alla gestione della burocrazia e forniamo noi tutto il materiale necessario, preparando lo studente al meglio per sostenere ogni esame”.

 

Sono una persona molto impegnata e ho un lavoro a tempo pieno, temo che le mie ferie non siano sufficienti per sostenere tutte le prove di verifica che si tengono durante l’anno: cosa posso fare?”

Staff: “Attualmente in Italia i lavoratori sono sotto le regole dettate dal CCNL relativo alla categoria a cui appartengono. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dà alle persone la possibilità di avere dei permessi studio retribuiti. Quindi non serve utilizzare le proprie ferie o almeno non sempre se si resta entro le 150 ore concesse a questo scopo.

Le ore per lo studio sono fatte proprio per dare l’opportunità agli studenti lavoratori di fare gli esami scolastici (indipendentemente dal grado) o di studiare per gli stessi. Per verificare esattamente cos’è previsto dal proprio CCNL è bene parlare magari con il sindacato e parlare con il proprio datore di lavoro”. 

 

Con la scuola online posso fare tutto dall’inizio alla fine online? Anche gli esami di idoneità e l’Esame di Stato? Se no, dove si svolgono gli esami?”

Con la scuola online si può prepararsi per gli esami e le prove, ma questi devono essere necessariamente fatti presso Istituti Paritari o Statali nostri partner. Gli esami, insomma, non si possono fare online in nessun caso. L’istituto, comunque, sarà quello scelto inizialmente dallo studente. Il nostro staff sarà comunque attento a fornire sempre tutte le indicazioni necessarie per far sì che lo studente raggiunga la scuola senza problemi e magari nella maniera più economica.

Se necessario fermarsi fuori la notte, provvederà anche a fornire un elenco delle strutture alberghiere convenzionate e verrà data l’opportunità di usufruire di un servizio navetta gratuito che colleghi l’hotel alla scuola. Un referente di DiplomaOnLine sarà comunque presente durante la sessione d’esame per qualunque necessità.

 

Perché non trovi le recensioni di qualche studente sul nostro sito?”

Staff: “Diverse scuole che si professano “serie” usano riportare sul loro sito delle “testimonianze” dei loro studenti: vi invitiamo a stare alla larga da certe scuole per il semplice motivo che oggigiorno persino sui forum (vedi es. TripAdvisor) è possibile inserire recensioni farlocche, figuriamoci poi recensioni non verificabili inserite dal titolare della scuola! Come possono essere anche lontanamente credibili? Anche nel caso in cui lo fossero, come mai non inseriscono le recensioni degli studenti bocciati ma solo una decina di recensioni?

Noi lavoriamo in questo settore da più di 10 anni ed abbiamo diplomato migliaia di studenti e no abbiamo certo bisogni di certi sotterfugi per farci pubblicità. Vi sfidiamo a trovare una sola recensione negativa nei nostri confronti su qualunque forum di settore: questa è la vera pubblicità che siamo in grado di offrirvi!”