Ultima tappa prima dell’estate: gli esami di fine anno

Giugno 12, 2023

Quando arriva giugno gli studenti sentono già profumo di vacanza. In effetti entro la metà di giugno praticamente in tutta Italia le scuole chiudono i battenti. In questo 2023 i primi a restare a casa sono gli alunni di Emilia Romagna, che chiudono le lezioni mercoledì 7, seguiti da Lazio e Lombardia il giorno 8 e dal Trentino venerdì 9. Mentre per la maggioranza delle Regioni l’ultima campanella  suona sabato 10, si attardano qualche giorno ancora le scuole della Valle d’Aosta, che chiudono il 15, e quelle di Bolzano, che chiudono il 16.

Poi finalmente, vacanza! Non proprio per tutti però: è il momento degli esami. Alunni delle scuole secondarie di primo grado e, soprattutto studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado sono chiamati ad affrontare le prove di Stato per conseguire il diploma.

Una sfida che coinvolge anche coloro che hanno deciso di seguire la scuola online. Non solo, come è ovvio che sia, affronteranno le prove d’esame, ma lo faranno in presenza: questo passaggio infatti è obbligatorio effettuarlo in un istituto scolastico.

Le date delle prove d’esame

Per quanto riguarda quelli che una volta si chiamavano “esami di terza media”, le date vengono decise in modo autonomo dalle singole scuole. Le prove scritte riguardano: italiano, competenze logiche matematiche e ogni lingua straniera studiata.

Per gli esami di maturità, invece, il calendario è nazionale. L’appuntamento per tutti è mercoledì 21 giugno con la prova di italiano, mentre il giorno successivo ci sarà la prova della disciplina di indirizzo di ogni corso di studi. Al termine quella che viene chiamata prova orale: un colloquio nel corso del quale il corpo docente valuterà la preparazione generale del candidato e il suo profilo culturale ed educativo.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope