Diploma online: è sicuro? Quali vantaggi si hanno?

Fare il diploma online a distanza, riducendo al minimo i tempi: un sogno? No, oggi una realtà. Ma c’è davvero da fidarsi? È sicuro? Cerchiamo di capire bene come funziona e il perché oggi sono in tanti a scegliere questa soluzione.

I motivi per non frequentare una scuola superiore tradizionale possono essere diversi: c’è chi già lavora, chi non vuole recarsi fisicamente alle lezioni, chi desidera prepararsi a casa per motivi di salute o per accudire un familiare. Le alternative fino a qualche anno fa erano solamente due: rinunciare o frequentare le scuole serali, ma anche in quest’ultimo caso le ore che bisognava passare fuori casa erano ancora troppe per molti.

Oggi però c’è un’altra ottima alternativa per chi non vuole frequentare: la scuola online. Di questo metodo di studio se ne è sentito tanto parlare, ma c’è ancora chi ha delle perplessità su queste e non riesce a capire se siano una cosa reale o meno. La verità è che sono scuole assolutamente reali dove è vero che si può ottenere il diploma in un solo anno.

È facile? Non è un gioco da ragazzi, ma affidandosi al partner giusto può diventarlo. Scegliendo partner come Diplomaonline è possibile ottenere il risultato sperato e avere in mano un attestato riconosciuto e valido a norma di legge come quello che si ha uscendo da un istituto tradizionale.

diploma online sicuro

Come funzionano le scuole online

Le scuole paritarie sono sostanzialmente le scuole che non rientrano fra quelle pubbliche statali. Si tratta di istituti che forniscono allo studente una preparazione cosiddetta equivalente. Le materie, i doveri degli studenti e i loro diritti sono i medesimi (per questo non si definiscono scuole private, ma paritarie), comprese le prove di verifica delle competenze e gli esami di Stato finali.

A differenza delle scuole pubbliche interamente gestite dallo Stato, qui quasi tutto viene gestito privatamente: in parte quindi ci sono finanziamenti statali, in parte si fa riferimento alle rette versate dagli studenti. Le scuole online si appoggiano proprio a questa tipologia di scuola, ma a differenza di queste non contemplano lezioni ad orari fissi, una frequenza fisica e verifiche di apprendimento durante tutto l’anno.

diploma online sicuro

I vantaggi di fare il diploma online

Il grande vantaggio delle scuole online è che:

  • consentono una preparazione one to one, a differenza delle classi affollate e confuse dove distrarsi e perdere tempo è facile,
  • i ritmi sono quelli dettati dallo studente, in base alle sue esigenze. Si tende quindi ad accelerare magari dove è particolarmente preparato e si rallenta invece lì dove ha delle difficoltà.
  • Ogni singolo studente della scuola online ha quindi tutta l’attenzione che merita così da terminare l’anno perfettamente preparato a sostenere l’esame per l’accesso alla classe successiva o per ottenere il diploma online.
  • Le scuole online di solito si appoggiano su metodologie e strumenti all’avanguardia, quindi riescono a preparare lo studente in modo efficace e completo.
  • La scuola online è a misura di studente, questo significa che è possibile autogestire al massimo i programmi di studio e le tempistiche. È proprio per questo che in questo tipo di scuole è possibile recuperare gli anni persi e ottenere il diploma anche in un solo anno se lo si desidera.
  • Il titolo di studio ottenuto con la scuola online è equipollente a quello ottenuto presso una qualunque altra scuola paritaria o statale: gli esami infatti vanno sostenuti fisicamente in un istituto, secondo le modalità classiche.
  • Le scuole a disposizione di chi desidera una formazione online sono tutte quelle che ci sono anche in formula tradizionale: lo studente quindi è libero di fare in questo modo la scuola che preferisce.
  • Diplomaonline mette a disposizione degli studenti tutto il materiale necessario per una preparazione completa e intuitiva, avvalendosi anche di piattaforme di ultima generazione su cui si può avere accesso da pc o da mobile. Tutor e insegnanti sono sempre a disposizione per domande e spiegazioni.