Perché spesso il diploma on line è meglio della scuola tradizionale

Giugno 19, 2020

La maggior parte delle volte che si sente parlare ai telegiornali di scuola è per parlare dei suoi punti critici e discutibili. Purtroppo, infatti, la scuola italiana degli ultimi anni è a dir poco lacunosa e scarsamente organizzata. A farne le spese sono, purtroppo, i giovani che, paragonati ai coetanei di altri Stati, risultano essere decisamente indietro. Questo sia nel caso dopo il diploma accedano al mondo del lavoro, sia (anche se in minor misura) qualora optino per procedere con gli studi.

Qualcuno dà la colpa ai genitori, qualcun altro al periodo e alla perdita di valori, altri, ancora, allo sperpero di denaro dei fondi pubblici a spese della formazione. In ogni caso tutta questa situazione ha fatto sì che sempre più famiglie scelgano di optare per una formazione di tipo alternativo: la scuola on line.

In questo tipo di istituti da remoto si può ottenere sia la licenza media, che titoli di laurea, sia, soprattutto, il diploma on line. Quest’ultimo è di certo il tipo di titolo più ricercato in questo tipo di scuola. Dopotutto con il diploma di fronte ad una persona si possono già aprire moltissimi orizzonti professionali, senza a volte la necessità di dover conseguire una laurea.

La didattica online, è la scuola del futuro?

La modalità di svolgimento delle lezioni nelle ultime settimane ci ha mostrato che dove sono stati forniti gli strumenti giusti per comunicare, la scuola è andata avanti anche meglio del solito, anche da remoto. Se è vero, infatti, che per la maggior parte dei casi la scuola tradizionale non era affatto pronta ad affrontare una formazione a distanza da casa, lì dove gli istituti (privati perlopiù) si sono saputi organizzare, invece, è stato un vero e proprio successo.

È per questo che qualcuno, anche di fronte al fatto che tutt’oggi non c’è un vaccino e quindi bisognerà convivere con il Covid19 ancora qualche tempo, ritiene che il diploma on line sia la scuola del futuro. Forse non poteva essere altrimenti visto che i giovani d’oggi sono proprio figli dell’era digitale. I vecchi metodi con il gessetto e la lavagna nera, forse sono infatti inadeguati a volte di fronte a comunicare con essi, non stimolandone l’interesse e, anzi, annoiandoli, al contrario di quanto possono fare le tecnologie digitali.

Diploma on line: tutto più efficace, immediato, pratico, di qualità

Parlare “digitale” come i giovani, però, non è il solo vantaggio delle scuole online. Si tratta, infatti, per tanti di una scuola che può meglio sposarsi con le proprie esigenze: c’è chi fa sport ad alti livelli, chi soffre di patologie, chi ha bisogno di assistere un familiare, chi a scuola con i compagni proprio non si trova. In tutti questi casi e non solo, non dover frequentare un istituto fisico consente di avere un problema in meno da gestire e anzi un risparmio di tempo e denaro.

Il risparmio di tempo lo si ha perché la formazione è erogata via web, quindi non si deve ogni giorno prepararsi e recarsi a scuola, cosa che porta via di certo tempo prezioso. Questo aumenta se teniamo conto dei tempi cosiddetti “morti”, come sono quelli fra un’ora e l’altra, le pause e i tempi per gli spostamenti, per l’appunto.

Con le scuole on line si possono sostanzialmente superare i ricorrenti problemi della scuola classica: i tanti voti che si susseguono settimana dopo settimana, ma senza capo né coda, e il problema delle “classi pollaio”. La scuola rispecchia le esigenze dello studente che deve imparare ad auto-gestirsi per poter seguire bene le proprie lezioni e studiare. Farlo a casa, di solito, rende comunque le cose più facili, anche per chi è da un po’ che ha chiuso i libri scolastici.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline