Diploma-informatica-online

Diploma informatica online: informazioni e sbocchi professionali

Tra tutte le scuole online, quella che offre maggiori sbocchi lavorativi una volta conseguito il diploma è l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Informatica e telecomunicazioni e non a caso si tratta di quella più gettonata da coloro che hanno una predisposizione per le materie scientifiche. Al giorno d’oggi il settore informatico sta riscuotendo un sempre maggior successo: circa il 90% dei diplomati presso questo istituto riesce a trovare un impiego in tempi rapidissimi e questo è senza dubbio un vantaggio non da poco. Pensando poi al futuro, le cose non potranno che andare sempre in questa direzione e ne consegue che anche chi sceglie di iscriversi dopo il diploma online all’università potrà un domani avere un accesso privilegiato al mondo del lavoro. Vediamo quali sono le materie trattate, qual è la durata dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (ex perito informatico) e quali sono gli sbocchi professionali. Oggi sono sempre di più anche coloro che decidono di conseguire il diploma informatica online, riuscendo a recuperare più anni in uno ed accelerando così le tempistiche.

Diploma-informatica-online-sbocchi

I.T.S.T. indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: materie e competenze

L’I.T.S.T. indirizzo Informatica e Telecomunicazioni fornisce agli studenti una serie di competenze specifiche per prepararli al lavoro nel settore informatico. Le materie privilegiate sono quindi di stampo scientifico, anche se una parte delle lezioni si articola anche su discipline umanistiche, volte a fornire una cultura di base indispensabile a tutti i livelli. A partire dal terzo anno, l’attenzione sarà concentrata sulle materie specifiche di settore ossia:

  • Informatica: analisi e progettazione di sistemi informatici, software, robotica e servizi internet;
  • Telecomunicazioni: analisi, installazione e realizzazione di sistemi elettronici, reti locali, servizi wifi e via satellite, fibra ottica, ecc.

Diploma-informatica-online

Diploma informatica online: durata del percorso di studio

L’I.T.S.T. indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha una durata di 5 anni, al termine dei quali lo studente può avere direttamente accesso al mondo del lavoro. Non è quindi obbligatorio iscriversi all’Università per poter trovare immediatamente un impiego professionale, sia nel settore pubblico che privato. Chi però sceglie di conseguire il diploma informatica online può ridurre notevolmente le tempistiche, recuperando più anni in uno e quindi avviando più rapidamente la propria carriera professionale. In entrambi i casi, un diplomato in questa scuola ha la possibilità di proseguire il proprio percorso di studio iscrivendosi all’università di Informatica e perfezionando ulteriormente le proprie competenze da inserire nel curriculum.

Diploma informatica online: gli sbocchi lavorativi

Come abbiamo accennato, chi si diploma pressa l’I.T.S.T. indirizzo Informatica e Telecomunicazioni può entrare immediatamente nel mondo del lavoro senza dover frequentare l’università e conseguire la laurea. Gli sbocchi lavorativi sono moltissimi perchè si tratta di un settore che al giorno d’oggi necessita di persone competenti in grado di progettare sistemi e di sviluppare programmi specifici nei più svariati ambiti. Le possibilità sono moltissime: una volta conseguito il diploma si può lavorare subito nel settore pubblico o privato, iscriversi all’università per specializzarsi ulteriormente o anche iscriversi all’albo e praticare la professione (per esempio di programmatore informatico) in autonomia con la propria partita iva.