Prendere il diploma da adulti: ecco perché è una buona idea

Maggio 30, 2024

Per molti ragazzi la scuola è il luogo in cui fanno amicizia, crescono come persona e affrontano lo studio cominciando a capire quale percorso vorranno intraprendere “da grandi”. Ma non per tutti è così. C’è chi da ragazzo la scuola la odia: il sentirsi costretto per ore in uno stesso luogo, doversi raffrontare con coetanei e adulti che non conosce e con cui non si riesce a instaurare un dialogo, vivere lo scombussolamento delle trasformazioni adolescenziali in un ambiente che non sembra capire. Così, appena può, scappa, senza neppure arrivare a prendere il diploma.

Una scelta che all’inizio si vive come una liberazione, ma che a lungo termine può portare qualche limitazione nella propria quotidianità. Non avere un diploma riduce le opportunità nel mondo del lavoro: un curriculum che non riporti un diploma viene scartato fin troppi facilmente, si resta fra le ultime opzioni quando c’è in discussione una promozione e non si ha accesso ad alcuni bandi pubblici.

Se anche tu ti trovi in questa situazione, la buona notizia è che nessuna decisione è irrevocabile e nella vita c’è sempre tempo per tutto, anche per prendere il diploma da adulti. Oggi poi la scuola online ti permette di studiare dove e quando vuoi, inserendo lo studio fra lavoro e impegni familiari.

Resta un dubbio: vale davvero la pena di fare questo sforzo e prendere il diploma da adulti? Assolutamente sì e ti spieghiamo perché.

1.     Hai una diversa maturità

Quando eri adolescente la sola idea di aprire un libro ti faceva venire mal di testa e quindi oggi temi di non avere la forza di restare concentrato. In realtà quello è solo un retaggio del passato, perché ormai non sei più un ragazzino e hai un’altra maturità. Chi già ha un lavoro e magari una famiglia è sicuramente in grado di organizzare il proprio tempo e i propri impegni fino a ottenere il risultato desiderato. Quindi dimentica il passato e vai a conquistare il tuo futuro.

2.     I vantaggi della scuola online

Per fortuna oggi l’espressione “tornare sui banchi di scuola” è solo metaforica e nessuno si aspetta che una persona adulta si sieda in mezzo a degli adolescenti aspettando la campanella di inizio lezione. Nel 2024 il diploma lo si può prendere sfruttando le nuove tecnologie, ovvero grazie alla scuola online. Le lezioni sono registrare e si possono seguire dove e quando si vuole; poi ci si rapporta con i docenti per dubbi, approfondimenti e ovviamente le dovute verifiche sul percorso di apprendimento. A  parte l’esame di Stato, che si deve fare in un plesso scolastico, per tutto il resto non ci si deve neppure muovere di casa.

3.     Hai diritto a migliorare a tua carriera

Non ottenere il diploma non ha solo conseguenze pratiche ma a volte anche psicologiche: in una società in cui oltre l’80% degli studenti finisce le scuole superiori ci si può sentire in difetto senza “il pezzo di carta”. Un diploma permette di avere una specializzazione e un titolo da spendere nel mondo del lavoro, cui aggiungere tutte le competenze e le esperienze personali sviluppate negli anni.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope