Diploma-alberghiero-online

Diploma alberghiero online: come diventare chef in un anno

Quella del cuoco è una professione sempre più ambita negli ultimi anni e sono moltissime ormai le persone che sognano di diventare chef, lavorare all’interno di un ristorante stellato e magari in futuro aprirne uno proprio. Per diventare chef non è necessario essere in possesso di un titolo di studio specifico, ma proprio perchè si tratta di una professione sempre più ambita la concorrenza è davvero alta. Al giorno d’oggi riuscire a fare carriera nel mondo della ristorazione è quindi piuttosto difficile, specialmente se non si è in possesso di competenze ed esperienze specifiche. Chi ha provato ad entrare nel mondo del lavoro come chef lo sa molto bene: negli annunci viene sempre richiesto un certo grado di esperienza e ormai vengono quasi sempre presi in condierazione solo i curriculum di coloro che hanno un titolo di studio specifico. Per questo chi vuole diventare chef dovrebbe iscriversi all’istituto alberghiero, che oggi ha un nome specifico: Istituto Professionale Enogastronomia E Ospitalità Alberghiera (IPSEOA). Una volta ottenuto il diploma presso questa scuola si è già avvantaggiati e si può subito entrare nel mondo del lavoro, con ottime possibilità di fare carriera.

Istituto-alberghiero

Istituto professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: il percorso di studio

L’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera ha una durata di 5 anni: il biennio è comune a tutti e consente di avere un’infarinatura di base nel settore mentre nei 3 anni successivi ogni studente è libero di scegliere il proprio percorso specifico tra i seguenti:

  • Enogastronomia;
  • Servizi di sala e di vendita;
  • Accoglienza turistica;
  • Prodotti dolciari artigianali e industriali.

Chi desidera diventare chef deve specializzarsi nel triennio in enogastronomia, che permette di ottenere una formazione specifica per produrre, valorizzare, trasformare, conservare e presentare i prodotti enogastronomici.

Diploma-online-alberghiero

Diploma alberghiero online: per recuperare più anni in 1

Spesso e volentieri quando ci si accorge di voler diventare chef è ormai troppo tardi per iscriversi ad un istituto professionale: c’è chi ha già un lavoro e non può permettersi di licenziarsi, chi non ha il tempo necessario per seguire le lezioni in aula e via dicendo. Fortunatamente però oggi si può ottenere il diploma alberghiero online, il che permette di recuperare più anni in uno e quindi di velocizzare tutto l’iter scolastico. Di certo optare per questo soluzione permette di ottenere diversi vantaggi: non si è obbligati a frequentare le lezioni, ci si può preparare in autonomia seguiti da un tutor e ci si deve preoccupare solo di sostenere gli esami. Al termine del percorso di consegue il diploma presso un istituto paritario e si ottiene quindi un titolo assolutamente regolare al pari di tutti gli altri. Oggi sono moltissime le persone che scelgono questa strada perchè consente di perdere molto meno tempo e di potersi introdurre nel mondo del lavoro a livelli professionali senza alcun problema. Avere in mano il diploma alberghiero al giorno d’oggi consente di partire avvantaggiati, anche perchè sono previste diverse ore di laboratorio e di tirocinio per entrare in contatto diretto con le realtà del settore. Tutti elementi che possono essere inseriti nel curriculum e che fanno una grande differenza.

Diploma-alberghiero-online