Perché oggi conviene fare didattica a distanza? Tutti i vantaggi

Novembre 21, 2020

I motivi per frequentare un corso scolastico online con la didattica a distanza anziché farlo nelle modalità tradizionali sono tanti e tutti apprezzabili e non è un caso che sempre più persone scelgano le scuole online. Se inizialmente quando la formazione a distanza partì vi furono diverse difficoltà, le moderne tecnologie e una rete di connessione sempre più veloce hanno reso tutto più fruibile, comodo e pratico.

I costi sono anche molto inferiori rispetto a quelli di una volta, anche se si può certo dire che il livello di tali scuole sia decisamente migliore. Non tanto perché siano cambiati i programmi, che sono sempre i medesimi delle scuole tradizionali, ma per via della più facile comunicazione e dello scambio materiali più agile.

Le piattaforme di e-learning: didattica a distanza

I corsi scolastici si basano su piattaforme che sono dette di e-learning. Si tratta di un tipo di piattaforma che permette oggi di annullare le distanze e di rendere la formazione accessibile anche a chi logisticamente o praticamente ha difficoltà a recarsi in un istituto tradizionale. Attraverso una piattaforma di questo tipo si ha accesso a molteplici funzionalità e docenti e studenti hanno un canale di comunicazione immediato, rapido e comodissimo.

Gli studenti iscritti, con la didattica a distanza, possono vedere i materiali caricati dagli insegnanti, che possono essere schemi, documenti pdf, e-book, presentazioni in PowerPoint, video o altri generi di files. Talvolta le lezioni e gli interventi dei docenti possono essere anche in diretta webinar, lo studente così può anche interagire con gli altri studenti, come fosse in una vera e propria classe. I materiali didattici possono essere diversi, tutto dipende dal tipo di scuola, dalle necessità nelle singole discipline, dal docente.

Ai tempi dei social e dell’interazione tramite web, gli studenti che lo desiderano possono anche comunicare tra loro su forum o gruppi Facebook, ma anche e soprattutto nell’area della piattaforma di e-learning dedicata alla community condividendo esperienze, pareri, suggerimenti e aiutandosi con i compiti.

La scuola online e la didattica a distanza: vantaggi

  • La varietà dei corsi a cui si può accedere è di certo uno dei più grandi vantaggi che si hanno con la scuola online. Se l’indirizzo che avete sempre desiderato seguire è dall’altro capo dello Stivale, con la scuola online è possibile frequentarlo e così come ogni altro genere di scuola superiore professionale, tecnico o liceo che sia.
  • La scuola online, se seria e affidabile, fornisce una preparazione di valore come la si acquisirebbe in un normale istituto. Attestati e certificati sono equipollenti a quelli conseguiti in ogni altro istituto privato, valido quindi per procedere con studi d’altro tipo con tali titoli o entrare nel mondo del lavoro.
  • Molto spesso i corsi con la didattica a distanza costano meno di alternative come i corsi serali perché di fatto hanno meno costi anche per le scuole stesse. La spesa si abbassa anche per lo studente stesso che non deve spostarsi da e per l’istituto e rincorrere i propri impegni familiari o lavorativi cercando di farli coincidere con gli impegni scolastici.
  • Lo studente, salvo casi particolari, non deve recarsi fisicamente in istituto, se non per gli esami a fine anno o al termine del ciclo di studi. Questo è comodo e rende l’apprendimento di fatto più confortevole e sereno.
  • Gli insegnamenti online possono essere tenuti da docenti che si trovano lontani e che altrimenti non si sarebbero potuti ingaggiare per via dell’ostacolo logistico. Questo consente agli istituti di scegliere la miglior docenza senza mai accontentarsi della disponibilità.
  • I materiali di un corso sono sempre disponibili online. I video si possono fermare e rivedere più volte ed è così possibile quindi non perdere nulla delle lezioni. I materiali degli insegnamenti sono forniti dagli stessi docenti, quindi corretti e completi di quanto necessario.
  • Il rendimento molto spesso è migliore con la didattica a distanza perché l’ambiente e la modalità di insegnamento sono molto più sereni e tranquilli e perché lo studente sceglie in che momento dedicarvisi, in base alle sue esigenze e alla voglia. È lo studente, diciamo, a scegliere quando studiare e quando seguire le lezioni.
  • Anche se si è a distanza grazie al web è possibile sentirsi vicini ai propri docenti, ai propri compagni e poter contare sempre sull’ufficio amministrativo della scuola per ogni qualsivoglia problema.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline