Come diventare pasticcere nel 2021: iter formativo e requisiti

Agosto 26, 2021

Ti stai chiedendo come diventare pasticcere, perchè hai deciso di realizzare il tuo sogno e provare a lanciarti in questa nuova avventura? Allora ti consigliamo di non perdere altro tempo perchè questa è una professione sicuramente molto richiesta al giorno d'oggi, ma anche parecchio ambita. Sono diversi coloro che aspirano a diventare pasticceri professionisti, d'altronde è un lavoro che consente di guadagnare bene e di esprimere la propria creatività e passione. Non importa quanti anni hai: se sei un ragazzo giovane oppure un uomo ormai adulto: puoi diventare pasticcere anche a 30, 40 o 50 anni senza problemi ma ti consigliamo di seguire un iter formativo specifico perchè oggi la concorrenza è tanta. Solo chi possiede attestati ed esperienza può avere qualche chance di trovare un impiego in breve tempo come pasticcere.

Come diventare pasticcere: l'iter formativo consigliato

Per diventare pasticcere non è strettamente necessario seguire un percorso formativo nel settore alberghiero, perchè il diploma non è un requisito stringente. E' però vero che al giorno d'oggi senza questo attestato diventa decisamente più difficile trovare lavoro, dunque vale sicuramente la pena iscriversi all'Istituto Professionale Enogastronomica e Ospitalità Alberghiera (IPSEOA). Questa scuola superiore ha una durata complessiva di 5 anni, al termine dei quali si consegue l'esame di maturità e quindi si ottiene il diploma. Il biennio è uguale per tutti, mentre a partire dal terzo anno dovrai scegliere la specializzazione in "Prodotti dolciari artigianali e industriali".

Una volta che ti sarai diplomato, avrai tutte le carte in regola per lavorare presso ristoranti, pasticcerie e via dicendo occupando anche posizioni di rilievo e di responsabilità. Non solo: se lo desideri puoi anche aprire partita IVA e proporti come pasticcere a domicilio.

Come diventare pasticcere a 30, 40, 50 anni

Se hai già raggiunto i 30, 40 o 50 anni e non vuoi rinunciare al tuo sogno, puoi benissimo iscriverti all'Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera online e conseeguire il diploma senza essere costretto a frequentare le lezioni. Si tratta dell'alternativa più gettonata da coloro che hanno già un lavoro o comunque non avrebbero il tempo di seguire le lezioni in aula presso un istituto tradizionale per via dei propri impegni familiari. Scegliendo questa opzione, sarai libero di organizzarti come meglio credi perchè potrai seguire le lezioni in via telematica nei giorni e negli orari che preferisci. E' bene precisare che il diploma alberghiero conseguito attraverso l'iscrizione ad una scuola online ha lo stesso valore di quello conseguito per vie tradizionali, dunque non ti devi preoccupare di questo aspetto.

Requisiti per diventare un buon pasticcere

In quanto ai requisiti, per diventare un bravo pasticcere devi innanzitutto avere passione per questo lavoro ed impegnarti nello studio, perchè parliamo di un'arte che sembra facile ma che necessita di una grande conoscenza e di competenze tecniche. Un ottimo pasticcere è molto attento e preciso, in quanto le dosi non si possono inventare ed è necessario che siano rispettate al grammo. Come per tutti gli altri lavori poi occorre una grande motivazione, che ti porterà a crescere sempre di più nel settore e diventare quello che desideri.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline