Come diventare infermiere: l'iter formativo previsto nel 2021

Maggio 24, 2021

Nell'ultimo anno sono stati moltissimi coloro che hanno iniziato ad interessarsi ad una professione di cui si è parlato parecchio, specialmente da quando siamo alle prese con la lotta contro il Covid. Sempre più ragazzi ma anche adulti si chiedono oggi come diventare infermiere, perchè desiderosi di aiutare il prossimo e lavorare in un ambito - quello sanitario - che offre anche interessanti opportunità di guadagno. Gli stipendi degli infermieri sono infatti allettanti per diverse persone, anche se bisogna essere consapevoli, prima di tutto, che questa è una professione impegnativa. Comporta infatti orari spesso estenuanti, turni anche di notte e grandi responsabilità. Questo lavoro, insomma, non è di certo una passeggiata quindi conviene sempre chiedersi, ancora prima di come diventare infermiere, se effettivamente si sia adatti per questa professione.

Come diventare infermiere nel 2021: l'iter formativo

Per diventare infermiere nel 2021 occorre seguire un iter formativo specifico, perchè questa è una professione che non tutti possono svolgere. E' necessario essere in possesso di una laurea e di determinate competenze, ma anche dimostrare una certa vocazione per questo mestiere. Vediamo nel dettaglio qual è il percorso di studi consigliato a coloro che desiderano diventare infermieri.

# Istituto professionale Socio-Sanitario

Il diploma è il punto di partenza per chiunque desideri diventare infermiere: è infatti indispensabile per potersi poi iscrivere alla specifica università, anche se non occorre necessariamente aver frequentato una scuola superiore in particolare. Chiunque sia in possesso di un qualsiasi diploma ha la possibilità di iscriversi al corso di Laurea in Scienza Infermieristiche, ma visto che questo è a numero chiuso conviene sicuramente aver frequentato l'Istituto Professionale Socio-Sanitario. E' infatti quello che offre la miglior preparazione di base per affrontare l'esame di ingresso all'università di infermieristica.

# Laurea triennale in Infermieristica

Come diventare infermiere? Anche nel 2021 è indispensabile conseguire la laurea triennale in Infermieristica, senza la quale è impossibile svolgere tale professione. Come abbiamo accennato, si tratta di un corso universitario a numero chiuso e per questo motivo per accedervi è necessario superare un test d'ingresso, che solitamente si tiene nel mese di settembre in tutte le città. Chi proviene dall'Istituto Professionale Socio-Sanitario è sicuramente avvantaggiato da questo punto di vista, ma anche chi è in possesso di un diploma di liceo può contare su una buona preparazione di base.

Durante i 3 anni di università, è previsto un tirocinio formativo che viene considerato fondamentale per apprendere la professione dell'infermiere. Al termine del percorso di studi, naturalmente, ogni studente deve superare l'Esame di Stato che permette di iscriversi all'albo.

# Iscrizione all'Albo Infermieri

Una volta conseguita la laurea triennale in Infermieristica, è possibile iscriversi all'Albo: questo è l'ultimo step per poter esercitare la professione e diventare infermiere generico. Ci si può dunque fermare qui oppure si ha la facoltà di proseguire gli studi per specializzarsi in alcuni ambiti.

Come diventare infermiere a 50 anni?

Diventare infermiere a 50 anni non è impossibile, anche perchè oggi è possibile iscriversi ad una scuola online sia per il conseguimento del diploma in un solo anno che per la laurea. Vale prendere in considerazione anche la possibilità di diventare OSS anzichè infermieri: in tal caso non è necessario iscriversi all'Università perchè i requisiti sono differenti.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope