Come capire se una scuola online è valida?

Marzo 25, 2024

La tecnologia oggi ci offre numerosi vantaggi, compreso quello di prendere il diploma studiando da casa e gestendo gli orari in base alle diverse necessità. Per questo la scuola online si sta diffondendo sempre di più, permettendo di completare le scuole superiori a coloro che non possono seguire le lezioni al mattino perché lavorano, oppure sono sportivi professionisti o ancora hanno situazioni di salute o familiari che non permettono di assentarsi ogni giorno da casa.

Grazie a una connessione internet e  un pc si può studiare dalla propria camera, non resta che scegliere la scuola online presso cui iscriversi. Ma come sapere se è valida? Ecco i principali aspetti di cui tenere conto

Il riconoscimento del MIUR

La prima cosa da verificare è che la scuola sia riconosciuta dal MIUR; questo significa che il diploma che otterrete è legalmente valido e quindi vi permetterà di avere accesso all’università o di partecipare a concorsi pubblici. Qualsiasi scuola online abbia ottenuto questo riconoscimento, e quindi paragonabile alle normali scuole private paritarie, non avrà alcuna difficoltà a segnalare la cosa fin dall’home page del suo sito; anzi avrà tutto l’interesse a inserirlo in modo ben evidenziato e a ripeterlo più volte. Diversamente, se faticata a trovare traccia di tale dicitura, meglio drizzare le antenne. Provate a scrivere o a telefonare in segreteria chiedendo esplicitamente che vi venga fornita – per iscritto e non solo a voce – la documentazione che accerti l’accreditamento al Ministero. Se vi sembra che tergiversino, meglio optare per un altro istituto.

L’esame presso scuole riconosciute

Quando si sceglie di studiare online si fa tutto da pc, dal seguire le lezioni fino alle verifiche e alle interrogazioni, con una sola importante eccezione: gli esami. Tutti gli esami previsti per passare alla classe superiore, compreso ovviamente quello di Stato ovvero il cosiddetto esame di maturità, devono svolgersi presso plessi scolastici riconosciuti. Possono essere scuole pubbliche o scuole private paritarie, l’importante è che siano sede di una scuola che possa rilasciare diplomi legalmente validi. Potete chiedere informazioni in merito alla scuola online che state valutando sin dall’inizio, per capire in quali sedi  si svolgeranno gli esami; avrete così la conferma che si tratti di scuole riconosciute e potrete capire se c’è una sede che vi sia comoda da raggiungere.

Il budget

Ovviamente le scuole online hanno un costo, essendo a tutti gli effetti una scuola provata. Naturalmente calcolare la spesa è sempre importante, ma come sempre quando si valutano dei preventivi bisogna fare attenzione a prezzi troppo bassi. Certo si può incappare in una buona offerta o in qualche sconto, ma fate in modo che il prezzo non abbia un peso eccessivo nella scelta. Un buon modo potrebbe essere quello di chiedere le stesse informazioni a scuole diverse, decidere quale vi convince di più e solo dopo paragonare il costo; in questo modo saprete davvero cosa volete e poi potrete decidere se rientra nel vostro budget. Dopotutto si sta parlando della vostra istruzione, quindi ciò che conta prima di tutto è la qualità del servizio che vi viene offerto.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope