Cambio indirizzo scolastico in autunno: come comportarsi?

Aprile 15, 2024

Il cambio di istituto tecnico o professionale a settembre può essere un processo più complesso rispetto all'iscrizione standard, poiché avviene durante l'anno scolastico. Tuttavia, in alcuni casi può essere possibile, soprattutto se l'istituto di destinazione ha ancora posti disponibili e il percorso di studi dello studente è compatibile con il nuovo istituto.

Cambio di scuola standard: l’iter

Ecco alcune cose da considerare e i passaggi da seguire per effettuare un cambio di istituto:

  • 1. Contatta l'istituto di destinazione: Inizia contattando l'istituto tecnico o professionale a cui desideri trasferirti. Verifica se ci sono posti disponibili nel corso e nell'indirizzo di studio che desideri frequentare.
  • 2. Confronta i programmi di studio: Verifica se il programma di studi dell'istituto di destinazione è compatibile con quello dell'istituto di provenienza. Se ci sono differenze significative, potresti dover sostenere esami integrativi o recuperare alcune materie.
  • 3. Informa l'istituto di provenienza: Comunica all'istituto che stai frequentando la tua intenzione di trasferirti. Potrebbero essere necessari documenti specifici o autorizzazioni da richiedere.
  • 4. Documentazione necessaria: Potrebbero essere richiesti i seguenti documenti per il trasferimento:
    • Certificato di frequenza o pagella aggiornata dall'istituto di provenienza.
    • Domanda di trasferimento compilata.
    • Documento d'identità e codice fiscale dello studente e del genitore/tutore legale (se lo studente è minorenne).
  • 5. Valutazione delle competenze: L'istituto di destinazione potrebbe richiedere una valutazione delle competenze per verificare il livello di preparazione dello studente e stabilire se sono necessari esami integrativi.
  • 6. Scadenze e tempistiche: Assicurati di rispettare le scadenze e le tempistiche stabilite dall'istituto di destinazione per il trasferimento. Potrebbe essere necessario presentare la domanda entro una certa data.
  • 7. Supporto scolastico: Il cambio di istituto spesso comporta difficoltà accademiche, valuta di chiedere supporto dove viene fornito e se c’è la disponibilità per aiutarti a recuperare eventuali lacune.

Il cambio di scuola più facile e senza complicazioni? La scuola online

Accorgersi che la scuola che si è iniziato a frequentare non è la strada giusta per sé, può accadere e non c’è nulla di grave. Anzi, è un bene e un vantaggio poter fare il cambio scuola in modo da coltivare i propri sogni e le proprie aspirazioni. La verità però è che non è sempre facilissimo e quanto elencato sopra fa capire che a volte molte difficoltà sono anche burocratiche, quantomeno nel sistema scolastico tradizionale. È per questo motivo che tantissimi studenti che scelgono di intraprendere un percorso formativo differente, dopo essersi ben informati, preferiscono optare per la scuola online. L’iscrizione alla scuola on line non ha tempi prestabiliti e marmorei, in generale, perché la scuola si adatta alle tempistiche dello studente. Se prima degli esami ci sono diversi mesi ovviamente sarà più facile restare entro i tempi stabiliti, altrimenti si dovrà magari aspettare un’altra sessione di esami. Niente paura però perché nelle scuole online è anche possibile fare due anni (o più) in uno soltanto, recuperando così il tempo perso.

Questo non significa che parliamo di una scuola più facile, ovviamente, ma che la didattica si adatta alle necessità degli studenti. Dove lo studente assimila rapidamente l’insegnamento, si procede velocemente, lì dove ha delle difficoltà, invece, si va con calma in modo che egli possa comprendere. I tempi sono più rapidi anche perché vengono tagliati tutti i tempi “morti” dovuti agli spostamenti per la frequenza, i cambi di docente, di aula e tutto quanto può comportare la frequenza di una scuola tradizionale.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope