Calendario scolastico 2022-2023: a settembre 2022 moltissimi gli studenti che si prepareranno online

Luglio 24, 2022

Per il nuovo anno scolastico 2022-2023 gli studenti ricominceranno a tornare nelle classi a partire dal 5 settembre 2022 ; a partire sarà la provincia di Bolzano, proseguendo poi con le date del 12, del 13, del 14, del 15 e del 19 settembre a seconda della regione di appartenenza. Quello che si prospetta è un anno scolastico di ripresa, dopo le mancanze dovute alle problematiche causate dall’andamento altalenante della pandemia. Dunque si spera che il nuovo anno scolastico possa riprendere in presenza e continuare così fino al termine. È vero anche che nessuno al momento può avere assoluta certezza di questo, e data la disorganizzazione dimostrata da molti istituti tradizionali nei tempi di pandemia, sono molti gli studenti che a settembre 2022 si prepareranno online.

Festività e vacanze calendario scolastico 2022-2023

Sperando in una ripresa quanto più normale della didattica, il calendario per il nuovo anno scolastico prevede vacanze natalizie a partire dal 23 o dal 24 dicembre 2022 (a seconda della regione) fino al 6 o al 7 gennaio 2023, per la gioia di molti studenti. Per ciò che riguarda invece le vacanze di Pasqua, queste ultime sono previste da giovedì 6 o da sabato 8 aprile a lunedì 10 o martedì 11 aprile 2023. In fine, in alcune regioni sono previste anche vacanze di Carnevale dal 20 al 26 febbraio variabili però a seconda della regione di appartenenza. A queste date devono poi essere aggiunti gli altri giorni festivi ed eventuali ponti in programma. L’anno scolastico si chiuderà poi dal 7 al 16 giugno 2023.

Recupero di 2 anni in uno con le scuole online

Come anticipato all’inizio, sono molti gli studenti che a settembre si prepareranno online per diversi motivi. Uno dei primi motivi riguarda la bocciatura, un avvenimento spiacevole che può portare lo studente ad abbattersi ancora di più e a non riuscire a raggiungere i propri obiettivi scolastici. Sono molti infatti gli studenti che hanno risentito molto delle lacune dell’istruzione tradizionale dovute a un’inadeguata organizzazione durante la pandemia, e che oggi si ritrovano dunque con una bocciatura sulle spalle.

Con una scuola online è possibile risolvere il problema con un programma personalizzato che permette di recuperare ben 2 anni scolastici in uno solo, ritornando dunque alla pari dei propri compagni superando l’esame di idoneità al termine dello studio. Un’ ottima opportunità che molti studenti a settembre coglieranno per non perdere anni scolastici e continuare il proprio percorso di studi senza ulteriori intoppi.

Scuola online per una formazione migliore

Un altro motivo per cui molti studenti per il prossimo anno scolastico sceglieranno scuole online risiede proprio nelle caratteristiche e nei vantaggi di queste ultime. Le scuole online permettono infatti di studiare comodamente a distanza con mezzi e tecnologie puntuali e innovative. Vengono offerte videolezioni, dispense, piattaforme dedicate e un supporto costante per portare avanti i propri studi in maniera efficiente, ottimizzando i propri tempi e riuscendo a portare avanti anche molte più attività. A differenza delle scuole tradizionali, non adeguatamente formate e attrezzate per affrontare la dad, con una scuola online la didattica a distanza è sinonimo di efficacia, attenzione e appagamento.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline