Bocciati? Ecco come recuperare! 2 anni scolastici in uno solo con la scuola online

Luglio 10, 2022

Sono molti gli studenti che ogni anno, per motivazioni variabili, si ritrovano con un rendimento scolastico basso tale da portarli alla bocciatura. Perdere così un anno di scuola e ritrovarsi a doverlo ripetere non fa piacere a nessuno, ecco perché è possibile trovare una soluzione anche quando sembra tutto perduto. Con la scuola online, infatti, è possibile recuperare 2 anni scolastici in uno solo, rimanendo alla pari dei propri compagni nonostante la bocciatura al proprio istituto scolastico. Scopriamo come.

Scuola online 2 anni in 1

Come già accennato, in caso di bocciatura è possibile affidarsi a una buona scuola online per recuperare ben 2 anni scolastici in uno solo. Questo è possibile perché il piano didattico dell’anno scolastico viene totalmente personalizzato al fine di permettere allo studente di prepararsi sulle materie di due anni scolastici e recuperare così l'anno perso. Il tutto comodamente a distanza, da casa propria, e con il giusto affiancamento per mettere in atto un metodo di studio efficace e produttivo.

Si tratta di un’enorme opportunità per tantissimi studenti: pensiamo anche solamente a tutti i ragazzi che si ritrovano a essere bocciati non potendo così svolgere il proprio esame di maturità accanto ai compagni e agli amici conosciuti nel corso degli anni. Questo può essere motivo di grande sconforto per gli studenti, ma grazie alla scuola online è possibile recuperare l’anno e poter così affrontare l’esame di Stato insieme ai propri compagni.

Come recuperare l’anno scolastico prima della quarta superiore

Prima di tutto è importante specificare che i classici istituti statali di scuola superiore hanno l’obbligo di seguire il programma ministeriale, e dunque non possono permettersi di accorpare i programmi di due anni in un solo anno scolastico. Le scuole online riconosciute dal MIUR, invece, offrono proprio questa opportunità, e nel caso in cui si venga bocciati prima del quarto anno di scuola superiore è perciò possibile studiare online con videolezioni e supporto costante, per recuperare le lacune pregresse e avanzare poi con il programma di studi dell'anno successivo.

Per fare un esempio concreto, laddove si venga bocciati al terzo anno di scuola superiore, con la scuola online, attraverso un programma personalizzato, è possibile portare avanti in un solo anno sia il programma del terzo che del quarto anno, per essere così ammessi al quinto anno di scuola superiore nell’anno scolastico successivo, al pari dei propri compagni. Ovviamente, per accedere alla classe successiva è necessario sostenere l’esame di idoneità.

Recuperare l’anno scolastico per avere accesso alla maturità

Nel caso in cui la bocciatura arrivi al termine del quarto anno di scuola superiore, invece di dover ripetere di nuovo l’anno, con la scuola online è possibile portare avanti un programma personalizzato per affrontare in un solo anno sia il quarto che il quinto anno di scuola superiore. Al termine, al posto del consueto esame di idoneità, si potrà accedere all’ esame di Stato insieme ai propri compagni. È comprensibile anche che l'impegno di dover affrontare gli ultimi due anni di scuola superiore nella metà del tempo possa spaventare, ma in realtà grazie alla totale personalizzazione dello studio, tale traguardo risulta fattibile e alla portata di tutti.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com
    +39 040 9776946
    +39 040 9771288
    [email protected]
    DiplomaOnline.com
    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline