Diplomi più richiesti: al primo posto Amministrazione, finanza e marketing

Maggio 15, 2024

Confrontarsi con il mondo del lavoro non è sempre facile ma se si capisce cosa serve e cosa è richiesto le cose cominciano a cambiare. Per esempio conoscere quali sono i diplomi più richiesti, ovvero di quali posizioni le aziende hanno maggiormente bisogno, è sicuramente un modo per partire con il piede giusto.

Questo è un ragionamento importante da fare quando un ragazzino deve scegliere e scuole superiori ma vale anche per gli adulti. Chi non ha finito le scuole superiori, per i motivi più diversi, o chi è insoddisfatto della scelta fatta da adolescente e vuole iniziare un novo percorso, può rivolgersi alle scuole online e prendere il diploma studiando da remoto. Una opportunità da non lasciarsi sfuggire, che può fare la differenza nella propria carriera.

La domanda a questo punto è: quale scuola scegliere? In aiuto arriva il rapporto dal titolo “La domanda di lavoro delle imprese”, realizzato dall’ente pubblico Unioncamere (Unione delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) e Anpa (Agenzia nazionale Politiche attive del lavoro), che fa una fotografia delle occupazioni più richieste dal mondo del lavoro. E’ così che si scopre che le imprese guardano con attenzione coloro che hanno preso il diploma in amministrazione, Finanza e Marketing.

Cosa si studia in una scuola tecnica a indirizzo economico

La scuola superiore oggi chiamata “Amministrazione, Finanza e marketing” nasce sulle ceneri di quella che un tempo si conosceva come Ragioneria, rimodernata sul nuovo mondo in cui l’informatica e le nuove tecnologie la fanno da padrone.

Vale quindi la pena di capire quali materie si affrontano in questo percorso scolastico. Arrivati al diploma gli  studenti hanno assimilato, in campo economico, i principi della  normativa civilistica e fiscale, le basi dei processi aziendali, l’utilizzo dei prodotti assicurativo-finanziari e i concetti dell’economia sociale. A fianco di questo c’è la conoscenza dei fondamenti degli strumenti di marketing e dell’informatica, entrambi settori indispensabili nella gestione e nella crescita di una azienda. Completano il quadro la conoscenza di due lingue straniere, di cui una è ovviamente l’inglese.

Il diploma online

Come già accennato, la possibilità di seguire questo ciclo scolastico non è riservata solo ai ragazzi che hanno concluso l’esame di terza media. Anche coloro che i passato hanno lasciato la scuola o che vogliono rimodernare il loro bagaglio didattico possono decidere di iscriversi ad Amministrazione Finanza e marketing tramite le scuole online. Le lezioni sono registrate e si può avere accesso ad esse da qualsiasi device e in qualsiasi momento; questo significa poter inserire lo studio all’interno dei propri impegni professionali e familiari.

Certo serve costanza e determinazione, ma non si sarà soli nel processo: anche da remoto, si ha sempre la possibilità di restare in contatto con i docenti per approfondire dubbi e per preparare verifiche ed esami.

Sbocchi professionali

Con questo diploma è possibile trovare lavoro presso studi di commercialisti ma anche in studi di avvocati o notai. Oppure si può fare carriera in istituti bancari o imprese assicurative. Per chi invece desidera andare all’Università, le facoltà più in linea sono Economia o Comunicazione.

Per maggiori informazioni, per avere un aiuto nella scelta della scuola che fa per te o un preventivo gratuito, contattaci!


    Termini e condizioni
    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento contattarci per richiedere la loro cancellazione. Inviando questo messaggio acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo le norme vigenti in materia di privacy e la nostra privacy policy

     DiplomaOnline.com

    via Giuseppe Camilleri
    Birchircara (MT)
    C.F. 90040560311

    ©Copyright 2021 by DiplomaOnline
    envelope